L’auto non ti serve più: basterà una bicicletta o delle scarpe comode. Ecco le città da visitare completamente a piedi.
“Il mondo è bello perché è vario” recita un detto molto conosciuto. Infatti tutti abbiamo preferenze diverse: c’è chi preferisce una vita più sedentaria, e chi invece una movimentata, chi ama le vacanze al mare e chi predilige la montagna, ma c’è chi passeggerebbe tutto il giorno e chi userebbe sempre e solo l’auto anche per spostamenti brevi.
Una cosa però ci accomuna tutti: odiamo il traffico e tutte le sue conseguenze. La tensione che si accumula, l’estrema attenzione da mantenere al massimo, lo smog, il tempo perso e la benzina che si consuma, per non parlare dei pochi posteggi per le auto e tutti i parcheggi a pagamento.
Ecco perché alcune città hanno scelto di limitare al massimo il passaggio dei veicoli a motore, non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa. esistono infatti alcune mete che si possono solamente visitare a piedi, mentre i più pigri possono utilizzare la bicicletta.
In questo articolo ti indicheremo 4 località che possono diventare la meta delle tue vacanze, solo se sei un amante delle camminate o delle pedalate. Armati di scarpe comode, zaino in spalla e abbigliamento fresco per visitare queste perle d’Europa.
Tra le realtà cittadine più conosciute per la pulizia e l’ordine sicuramente troviamo Amsterdam, patrimonio dell’Unesco. Qualità dell’aria ottima, musei di Anna Frank e Van Gogh, quartieri a luci rosse e il Vonderlpark: luoghi d’interesse da raggiungere prettamente a piedi o in sella ad una bici.
Un po’ più a sud, in Belgio, troviamo la meravigliosa Gand, rinomata per le grandi piazze ed i mercati. Dal ’96 non si vedono più auto in circolazione, ma possiamo assistere ad un aumento di ciclisti di anno in anno. Simbolo della città è la Cattedrale di San Bavone in stile gotico, insieme a Gravensteen, castello medievale del XII secolo.
Tra le città da visitare a piedi, sicuramente viene in mente la romantica Venezia, con i suoi caratteristici canali e le gondole che sfrecciano in acqua. La possibilità di girare la città a piedi si deve ad una questione pratica, in quanto i loro mezzi di trasporto sono ben diversi da quelli comuni. I turisti che arrivano in auto sono costretti a lasciare i veicoli nei parcheggi fuori dalla città e raggiungere il centro a piedi o con vaporetti.
Infine abbiamo la perla dell’Adriatico, Dubrovnik (conosciuta anche come Ragusa), con la sua città vecchia riconosciuta dall’Unesco. Ricca di piazze, chiese, pini e cipressi che incorniciano i viali color turchese, è una delle mete preferite degli amanti del genere Fantasy. Le sue caratteristiche mura infatti sono state set delle delle riprese del Trono di Spade.