Poste Italiane, correntisti nel panico: il motivo riguarda i risparmi di una vita | La falla ti mette in condizioni pietose

Poste Italiane – Depositphotos – Interno18.it

Mettere da parte i soldi sta diventando un’impresa, ma Poste Italiane cerca sempre di trovare delle soluzioni per qualsiasi situazione.

E’ una delle aziende più importati per la quotidianità dei cittadini: Poste Italiane cerca sempre di trovare delle soluzioni per le famiglie, garantendo anche degli aiuti economici. Eppure qualcosa è cambiato negli ultimi tempi in maniera repentina.

Dopo aver fermato il Buono 3 anni plus e tanti altri Buoni, l’azienda ha pensato di mettere in pratica un nuovo modo per mettere da parte i risparmi. Sono tornati a gran richiesta i Buoni Fruttiferi, tra cui quello Premium che presenta dei tassi di guadagno notevoli.

Tali Buoni sono tornati da un po’ di tempo per far fronte agli aumenti dei tassi d’interesse molto alti. Questi ultimi infatti sono passati dal 5% al 3,5% in davvero poco tempo. Ecco perché c’è stata una crescita delle sottoscrizioni e degli investimenti in Buoni Fruttiferi postali, forma di investimento molto competitiva e valida.

Poste Italiane ha come obiettivo principale quello di contrastare la spietata concorrenza dei Btp Valore, tanto da ampliare il pacchetto di offerte da proporre ai clienti. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Come funzionano i Buoni Fruttiferi

Il gruppo di Poste Italiane è sempre al passo con i tempi, offrendo così proposte accompagnate da importanti novità da tenere in considerazione. In filiale o online è possibile attivare diversi buoni, tra cui uno precedentemente citato, il Buono Fruttifero Premium che ha la durata di appena un anno. Tra tutti i Buoni da sottoscrivere, possiamo trovare alcuni che partono da 4 anni fino ad arrivare a 20 anni, di cui possono beneficiarne tutti, dai più piccoli agli anziani.

Il Buono in questione permette però un margine di guadagno del 3,5% in appena un anno. Si può ottenere solo se si ha il Libretto di Risparmio Postale e tramite nuova liquidità (si fa riferimento a quella apportata dal 17 maggio 2024 fino all’ 11 luglio 2024 con i bonifici bancari, il versamento di assegni bancari e circolari e l’accredito di stipendi e pensioni). E’ possibile sottoscriverlo solo da una persona fisica, ed essendo dematerializzato è rimborsabile alla scadenza.

Buoni Fruttiferi Postali – Depositphotos – Interno18.it

Simulazione

Prima di decidere di sottoscrivere un Buono Fruttifero Premium è possibile sapere già a quanto ammonterà il rendimento tramite il simulatore messo a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti. In alternativa si potrà utilizzare il simulatore del sito di Poste Italiane.

Ad esempio, se stai valutando di sottoscrivere il tuo Buono Fruttifero Premium investendo inizialmente 5 mila euro, potrai sapere che alla scadenza il tuo rimborso sarà di 5.153,12 euro utilizzando il simulatore della Cassa depositi e prestiti o semplicemente quello di Poste Italiane. Invece se decidessi di investire 10 mila euro, il rimborso finale sarà di 10.306,25 euro.