Attualità

‘Non è mai tardi per fare un viaggio’ | Svolta epocale per milioni di italiani: se hai 40 anni la vacanza è ‘quasi’ gratis

Viaggi dopo i 40 anni – Interno18.it (Fonte Depositphotos)

Se hai più di 40 anni e cerchi delle ferie economiche ma indimenticabili sei nel posto giusto: ecco quali sono le soluzioni più vantaggiose del 2024.

Se viaggiare alla tenera età di 20 anni rappresenta una fuga dalle rispettive famiglie assieme alle comitive di amici, con tanto di movida, avventure pazze e viaggi avventurosi on the road, a 30 il target cambia decisamente.

Nella decade successiva, infatti, è più comune decidere di esplorare nuove destinazioni a fianco della persona amata, e si ricercano spesso destinazioni confortevoli, romantiche e spesso ricche di servizi, in modo da godere di un’esperienza immersiva e totalizzante.

Quando raggiungono i 40 anni, invece, molti vacanzieri all’arrembaggio hanno già iniziato a costruire la propria famiglia, ma la presenza dei bimbi al seguito regala nuova linfa vitale e richiama i tempi della gioventù. Come coniugare, però, l’esigenza di viaggiare con i propri cari con un pacchetto vacanze adatto a tutte le tasche?

Nel paragrafo successivo troverai tutte le destinazioni più economiche – ma suggestive – raggiungibili dall’Italia nel 2024!

Viaggiare dopo i 40 anni: le mete top nel 2024

Iniziamo con la pianificazione del viaggio: sul portale Kayak è possibile prenotare un’infinità di voli a partire da soli 30 euro (per l’andata e il ritorno) verso le città più belle d’Italia e d’Europa. Qualche esempio? Puoi scegliere Roma, Catania, Napoli e Palermo, ma anche Parigi, Londra, Madrid, Amsterdam e Lisbona: tutte tratte dirette e senza scali, che ti consentiranno di effettuare una traversata veloce e senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda i pacchetti vacanze, invece, ti suggeriamo una crociera fluviale sul Duoro, una delle zone vinicole più rinomate del Portogallo, oppure una sessione di trekking ed esplorazione nel Parco Nazionale di Rila, in Bulgaria, località ricca di monasteri e zone panoramiche. Oppure, se ami il mare scegli lo snorkeling e le immersioni a Corfù, in Grecia: prezzi piccoli piccoli per un’esperienza totalizzante!

Vacanze in famiglia 2024 – Inteno18.it (Fonte Depositphotos)

Le altre destinazioni low-cost del 2024

Perché, infine, trascurare la vicina Cracovia, in Polonia? Questa città ricca di storia e cultura risulta ancora più affascinante d’estate, soprattutto per il basso turnover turistico, e vanta prezzi assolutamente abbordabili. Anche Belgrado, con la sua atmosfera vivace e variegata è in grado di conquistare le giovani coppie e famiglie, e offre inoltre una ricca proposta gastronomica, in grado di conquistare ogni palato.

Ma se vuoi restare nel Belpaese, preparati a prenotare in Basilicata, economica ma dai paesaggi mozzafiato, oppure in Calabria, le cui spiagge sono poco affollate ma decisamente esclusive… senza contare Tropea, Capo Vaticano e Scilla. Infine, se adori l’entroterra scegli l’Umbria, gioiello incastonato nel cuore dell’Italia che annovera punti di interesse come Perugia, Assisi e Orvieto, e una tradizione enogastronomica assolutamente invidiabile!