‘2 è il numero perfetto’ | Agenzia delle entrate, finalmente la buona notizia: questo BONUS ti permette di prenotarti 4 vacanze
Un nuovo Bonus che farà felice gli italiani: ecco tutti i dettagli su quest’agevolazione fiscale e come richiederla.
Il nuovo anno ha portato tante novità da parte del Governo, che ha scelto ancora una volta di essere dalla parte degli italiani. Infatti in questo 2024 sono stati confermati numerosi bonus che erano stati approvati nel 2023, e ne sono stati approvati alcuni nuovi.
L’obiettivo è quello di dare un sostegno concreto alle famiglie che si trovano a vivere una situazione di grande disagio economico. Infatti con i bonus è possibile affrontare spese quotidiane, come il pagamento di luce, gas e acqua, o pagare l’asilo nido per il proprio bambino, ma lo Stato aiuta anche per l’acquisto di auto ecologiche e per comprare casa.
Tra tutti questi bonus a breve verrà erogato uno in particolare. Bisogna aspettare il 2 giugno per poter usufruirne, nonostante sia domenica e sia un giorno festivo. La Legge parla chiaro, ed è sempre dalla parte dei lavoratori dipendenti.
Si tratterà di una somma che verrà erogata direttamente in busta paga, destinata ovviamente a coloro che hanno firmato un contratto da lavoratore dipendente, sia a tempo determinato che indeterminato. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Il Bonus del 2 giugno
Nonostante il 2 giugno (festivo) questa volta cada di domenica, ai lavoratori spetta uno “straordinario”, che diventa un bonus che arriva direttamente sulla busta paga del mese di riferimento. Questo accade perché i lavoratori non possono vivere effettivamente il giorno di festa: la Legge ha stabilito che le festività non godute saranno considerate come una giornata lavorativa e questo porterà ad avere una maggiorazione sullo stipendio.
La legge a cui facciamo riferimento è la n.260, articolo 5 comma 3 la quale stabilisce: “Qualora la festività ricorra nel giorno di domenica, spetterà ai lavoratori stessi, oltre la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio, anche una ulteriore retribuzione corrispondente all’aliquota giornaliera“.
A quanto ammonta il bonus
Per ottenere questo bonus non sarà necessario presentare alcuna domanda, perché la maggiorazione dello stipendio arriverà automaticamente in busta paga. Non si può stabilire con certezza l’importo che verrà accreditato, in quanto varia a seconda dello stipendio e del contratto del dipendente.
Comunque approssimativamente si può calcolare la maggiorazione sapendo che ammonta ad 1/26 della retribuzione lorda del mese: non sarà di certo una cifra elevata, ma comunque sarà un aiuto per i lavoratori. Per coloro che lavoreranno il 2 giugno, la situazione sarà diversa, perché il bonus ovviamente sarà molto più alto. Lo conferma QuiFinanza, che spiega che coloro che lavorano nel settore del commercio avranno diritto a una maggiorazione del 30%, per il settore multiservizi ci sarà una maggiorazione del 50%, e nel settore della ristorazione invece si avrà una maggiorazione solo del 20%.