Presta massima attenzione a questa operazione bancaria che fai sempre: corri un rischio terribile. Ecco ciò che devi sapere.
Le banche si sono evolute e da tempo offrono molti servizi importanti per la quotidianità dei loro clienti. Una delle operazioni più effettuate durante la settimana (ma anche giornalmente) è sicuramente il bonifico bancario, metodo sicuro e affidabile per girare soldi a qualcun altro.
Da un conto corrente ad un altro, si possono trasferire somme di denaro anche da un istituto bancario diverso da quello del mittente senza alcun problema. Se poi i soldi vengono passati ad un conto corrente intestato sempre alla stessa persona, stiamo parlando di giroconto.
I bonifici vengono effettuati in euro, ma anche in valuta estera se necessario. Inoltre è possibile inviare denaro sia ad una persona fisica che ad una persona giuridica, ovvero un’ente, un’azienda o un’associazione, effettuandolo principalmente in due modi.
Il bonifico può essere effettuato sia online che dallo sportello nel caso in cui sia necessario girare somme di denaro non solo in Italia, ma anche all’estero. Qual è la differenza principale tra i due modi di effettuare bonifici? Andiamo a capire meglio i pro e i contro.
Negli ultimi anni, i clienti hanno scoperto la comodità dell’app della propria banca o il classico home banking. In questo modo è possibile tenere sotto controllo costantemente i movimenti e il saldo del proprio conto corrente. Ovviamente risulta comodo poter anche effettuare i bonifici in totale autonomia da casa o da qualunque luogo. Invece per effettuare il bonifico allo sportello si è costretto a recarsi in banca.
Tra i vantaggi del bonifico online troviamo sicuramente la comodità e i tempi brevi in cui si effettua l’operazione. Inoltre i costi di commissione sono bassi o completamente azzerati. Invece il bonifico allo sportello della banca è legato alla scomodità di dover attendere gli orari di apertura della filiale o comunque dover attendere per la coda. In questo caso i costi di commissione sono anche più alti, ma per coloro che non hanno uno smartphone o un pc, questa si rivela l’unica possibilità di effettuare un bonifico.
La buona notizia però è che non esiste un limite alla somma da girare tramite bonifico bancario in Italia. Attenzione perché oltre alcune cifre, i bonifici potrebbero essere segnalati. Mai fare confusione tra i pagamenti con bonifico e pagamenti in contanti. Un bonifico verso un conto italiano può non avere limiti di importo nel caso in cui bisogna comprare un bene durevole, ma è fondamentale inserire la giusta causale.
Invece per i bonifici esteri esiste un limite. I privati che devono effettuare questo tipo di bonifico devono prima compilare la Comunicazione Valutaria Statistica (CVS) se l’importo da versare supera i 12.500 euro. Anche per i bonifici in entrata da un conto estero si rischia molto: per somme superiori a 15 mila euro, l’Agenzia delle Entrate potrebbe mandare una segnalazione.