Economia domestica

“Ciao ti ho inviato un codice, rimandamelo” | Se hai ricevuto questo messaggio sei nei guai: ti stanno massacrando e non te accorgi

Messaggio su WhatsApp – Depositphotos – Interno18.it

Attenzione ai messaggi sospetti che arrivano sullo smartphone: rischi di trovarti nei guai. Ecco come fare per evitare il peggio.

La tecnologia ha sempre avuto l’obiettivo di agevolare la vita dell’uomo, e rendere tutte le operazioni quotidiane più rapide e semplici. Qualche malintenzionato però ha scelto di approfittare della situazione, e prendersi gioco delle persone meno pratiche.

Non è un caso che gli anziani e i bambini siano le maggiori vittime delle truffe telefoniche: una di queste riguarda WhatsApp, la piattaforma di messaggistica che permette di mandare messaggi di testo, foto, video e messaggi vocali a tutte le persone che hanno scaricato l’applicazione.

Il nuovo stratagemma per tuffare prevede l’invio di un messaggio con un codice di 6 cifre da rimandare al mittente. In questo modo l’hacker riesce a rubare il profilo e il contenuto di tutte le chat. Una volta in possesso del profilo, possono cambiare nome, foto e successivamente contattare tutta la rubrica.

Ecco che potrebbe arrivarci da parte di uno dei nostri contatti il messaggio: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. Mai cascarci, altrimenti perdiamo il profilo. Si tratta di una specie di catena di sant’Antonio automatica: il contatto che ci ha mandato il messaggio appartiene ad una persona che a sua volta è cascata nel tranello.

Il meccanismo della truffa

Questa truffa si basa sulla funzione “cambia numero”: viene inviato un messaggio con un codice a 6 cifre, con il quale il malfattore potrebbe inserire come nuovo numero quello che appartiene alla vittima o quello di un contatto già compromesso. In questo modo riesce ad impossessarsi dell’account preso di mira, disconnettendo WhatsApp.

Ecco perché è fondamentale non condividere mai quel codice a 6 cifre e nessuna delle informazioni personali. Ma abbassare la guardia nel momento in cui si ricevono delle richieste insolite ed improvvise: è fondamentale abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica a due passaggi, il più sicuro per proteggere il profilo.

Interrompere la catena – Depositphotos – Interno18.it

Cosa si fa in caso di truffa?

Se pensi di essere stato truffato, basterà tentare di accedere nuovamente al proprio account. Non serve disinstallare l’app e inserire nuovamente il nostro numero di telefono. Semplicemente arriverà un codice di verifica tramite SMS e l’accesso verrà ristabilito automaticamente (nello stesso modo in cui accade quando si cambia cellulare).

Nel caso in cui l’hacker abbia già cambiato numero di telefono, si rischia di non poter più tornare indietro. Le uniche soluzioni sono disattivare definitivamente l’account o cambiare numero di telefono. Come ultima soluzione, ti proponiamo di denunciare l’accaduto il prima possibile alla Polizia Postale e avvisare tutti i propri contatti in rubrica del cambio di numero di telefono, interrompendo questa terribile catena.