‘Sempre dalla parte del lavoratore’ | Busta paga più ricca solo per questi italiani: basta presentare questo documento ed è fatta
Sei pronto a ricevere una busta paga da sogno? Basterà presentare questo documento, e potrai avere soldi in più molto presto.
Il Governo è sempre dalla parte dei lavoratori, soprattutto nei periodi in cui l’economia fa fatica a riprendersi. Questi ultimi anni sono stati abbastanza impegnativi per tutti, e perciò hanno pensato di permettere ai dipendenti di avere qualche agevolazione fiscale in più, proprio come questa volta.
Si sta lavorando per confermare alcuni bonus che verranno accreditati direttamente in busta paga. Sembra un sogno, ma non lo è. Se tutto procede secondo i piani, significa che da gennaio 2025 moltissimi lavoratori vedranno delle cifre più alte sulla propria busta paga mensile.
Il bonus in questione, che partirà appunto all’inizio dell’anno nuovo, sarà di 100 euro, e saranno circa 1 milione i lavoratori che potranno ottenerlo senza alcun problema. I 100 euro in questione sono lordi, perciò il dipendente avrà in busta paga tra i 65 e i 70 euro netti.
Inoltre si tratta di un bonus una tantum, non continuativo negli anni. L’obiettivo di questa agevolazione fiscale è quello di dare una mano alle famiglie, sostenendo il loro potere d’acquisto ormai provato duramente dall’inflazione e dal caro prezzi.
Chi può ricevere il bonus
Quest’importante agevolazione in vigore da gennaio 2025 è destinata ai lavoratori che dichiareranno un reddito lordo che non supera i 28.000 euro (dati relativi all’anno 2024). Ma non basta solo questo, perché bisognerà rispettare alcuni alcuni requisiti fondamentali.
Sarà necessario possedere la residenza in Italia, bisognerà presentare il proprio contratto lavorativo (non è importante se è a temo determinato o indeterminato), e sarà fondamentale aver avuto un contratto regolare per almeno un mese nel 2024.
Come fare richiesta per il bonus
Secondo voci di corridoio, il bonus in questione non sarà automatico per tutti coloro che rispecchiano i quattro requisiti citati nel paragrafo precedente. Bisognerà richiederlo esplicitamente al proprio datore di lavoro (le tempistiche e le modalità verranno definite nei prossimi mesi). Ciò che sappiamo, è che servirà un’autodichiarazione scritta, in cui si garantisce di rispettare i requisiti richiesti per il bonus.
Se tutto procede secondo i piani, la prima somma di denaro la si vedrà nella busta paga di gennaio 2025. Attenzione però a non confondere questo bonus con un eventuale regalo di Natale del datore di lavoro, o la famosa tredicesima mensilità. Questi vengono pagati già nel mese di dicembre ai lavoratori che hanno firmato un contratto da dipendenti.