Le banche hanno stabilito nuove regole per quanto riguarda i trasferimenti di soldi: è un duro colpo per gli italiani.
Il bonifico istantaneo, un’operazione comoda e pratica che facilita la vita di milioni di persone, ma spesso non viene utilizzata per il suo costo. Il sovrapprezzo risulta essere alquanto oneroso, ma si sorvola quando si tratta di un’urgenza.
Infatti un bonifico tradizionale impiega da 1 a 3 giorni per giungere al destinatario, mentre quello istantaneo solo 10 secondi. Una vera agevolazione per i privati e per le aziende, ma utilizzato con parsimonia a causa dei costi delle commissioni.
Alcuni istituti bancari infatti avevano stabilito che il prezzo del bonifico istantaneo dovesse ammontare a 4-5 euro, mentre in altri casi si calcolava in percentuale a seconda dell’importo del bonifico. Dopo anni in cui questo ha rappresentato una mazzata per gli italiani, è arrivata la svolta.
L’Unione Europea ha regolamentato questa situazione, decidendo che il bonifico istantaneo debba essere uguale a quello tradizionale. Gli istituti bancari perciò non potranno chiedere un sovrapprezzo per quanto riguarda appunto le operazioni istantanee di trasferimento di denaro.
Le banche dei Paesi dell’UE hanno 18 mesi per adeguarsi alle nuove normative. Le nuove commissioni per i bonifici istantanei sarà di circa 0,37 euro se si esegue tramite app o home banking, invece sarà di 4,73 euro se il bonifico viene eseguito dallo sportello. Inoltre questa operazione sarà disponibile h24, 7 giorni su 7.
Bisogna però specificare che l’importo massimo di un bonifico istantaneo sarà uguale all’importo di quello tradizionale. Si potrà fare un bonifico massimo di 5 mila euro, non potendo fare più di due operazioni al giorno. Se invece ci si appresta ad eseguire un giroconto per la prima volta verso un IBAN nuovo, non si potranno girare più di 2 mila euro.
Come ben sappiamo, un bonifico tradizionale impiega qualche giorno per poter arrivare al destinatario, saltando i festivi, e quindi il sabato e la domenica. Per un bonifico istantaneo, questo problema non sussiste. Si tratta di un vantaggio notevole in situazioni d’urgenza, come un figlio lontano da casa che necessita di soldi, oppure quando bisogna procedere al pagamento con scadenza imminente.
Bisogna però prestare massima attenzione al fatto che un bonifico istantaneo non è revocabile, a differenza di quello tradizionale. Si può chiedere la revoca solo in casi eccezionali e con le dovute prove, come per esempio un errore nella digitazione dell’Iban, oppure quando si è vittime di una truffa.