La chiamano ‘malattia degli agrumi’: così i supermercati ti rubano un sacco di soldi senza che tu te ne accorga | Sei in pericolo
Cosa sta accadendo agli grumi che portiamo in tavola? La malattia degli agrumi non lascia scampo. Ne risente anche il portafoglio.
Un problema molto comune di questo periodo è l’aumento del costo delle materie prime e dei prodotti che troviamo in commercio. In particolar modo, molti consumatori avranno notato che il prezzo del succo d’arancia è salito in maniera esponenziale nel giro di pochissimo tempo. Cosa è accaduto?
Il mondo intero sta affrontando un periodo storico alquanto delicato. Non solo il post pandemia e le guerre dei Paesi dell’est sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale, ma ci si trova ad affrontare anche una serie di cambiamenti dovuti alle produzioni intensive e il conseguente inquinamento.
Questo ha portato appunto all’aumento dei prezzi in qualsiasi campo. Riferendoci precisamente al costo del succo d’arancia, possiamo affermare che solo nel 2024 ha superato il 77%. In America infatti il prezzo è arrivato intorno ai 450 dollari per libbra. La motivazione di questo cambiamento così drastico è da ricercare principalmente nei terribili cambiamenti climatici che il Pianeta si trova ad affrontare. Ma non è solo questo il motivo.
Nelle grandi produzioni, specialmente quelle provenienti dal continente americano, si sta diffondendo la malattia degli agrumi. I produttori di arance del Nord, Centro e Sud America si sono trovati di fronte a delle enormi difficoltà da affrontare.
La malattia degli agrumi
Tra Stati Uniti e nell’area del Golfo del Messico ultimamente si sono registrati terribili danni causati da uragani molto forti, i quali hanno colpito irrimediabilmente le coltivazioni. Il Brasile invece ha subìto danni a causa della siccità verificatasi nel mese di aprile del 2023. Solo nello Stato di San paolo la produzione di arance è diminuita del 24%.
Oltre ad danni ambientali, gli agricoltori stanno combattendo contro la malattia dell’inverdimento degli agrumi. Si tratta di una fitopatia trasmessa dal psillide asiatico, che risulta incurabile e che fa sviluppare dei frutti non commestibili, portando alla fine le piante alla morte certa. Per queste due motivazioni, il prezzo del succo d’arancia è destinato a rimanere molto alto per gli anni a seguire. Ma se questa è la situazione in America, in Italia cosa sta accadendo?
La situazione in Italia
L’aumento del costo del succo d’arancia a livello mondiale potrebbe avere gravi conseguenze anche sul mercato italiano. Nonostante la nostra nazione non sia direttamente collegata ai gravi problemi delle aree di produzione di arance e altri agrumi, la poca disponibilità di succo d’arancia a livello mondiale porta all’aumento dei prezzi anche per i prodotti europei.
Inoltre, se il prezzo del succo d’arancia continua ad aumentare in tutto il mondo, i produttori italiani potrebbero trovarsi nella situazione di dover cambiare i prezzi per adattarsi alle tendenze internazionali, oppure valuteranno la possibilità di esportare i prodotti verso mercati in cui si potrà guadagnare di più. Non sappiamo come andranno le cose. Non ci resta che attendere.