Sei perennemente a dieta e non sai cosa cucinare per pranzo: basta questo ingrediente e hai risolto | Mia cugina Daniela ha perso 3 kg

Ricetta per la dieta – Depositphotos – Interno18.it

Stai seguendo un’alimentazione sana ma non vuoi più mangiare le solite cose: questa ricetta ti svolterà la giornata. Provare per credere.

La prova costume è alle porte. In questo periodo molte persone pensano che seguire una dieta possa aiutarle a perdere peso per arrivare in spiaggia nella forma fisica migliore. Questa convinzione è reale, ma è anche giusto seguire sempre un‘alimentazione bilanciata.

L’organismo ha bisogno di tutte le sostanze nutritive, ovvero carboidrati, proteine e fibre delle verdure. Bisogna solo prestare attenzione alle quantità e all’abbinamento degli alimenti per riuscire a perdere qualche chilo.

Fondamentale è anche la qualità del cibo che portiamo a tavola: è importante evitare gli zuccheri raffinati, le bevande gassate, le fritture e gli affettati. In quest’ultimo caso però, non tutti gli affettati sono banditi dall’alimentazione per perdere peso.

La bresaola è uno degli alimenti più comuni nei piani alimentari ipocalorici. Si tratta di un affettato magro, saporito, fonte di proteine. E’ importante però scegliere una bresaola di qualità, in quanto la maggior parte in commercio contiene una grand quantità di sale.

Mangiare la bresaola in maniera alternativa

Siamo abituati a mangiare la bresaola a fette, condita con un filo d’olio e con scaglie di grana, insieme a qualche foglia di rucola. Solo in questo modo risulta essere molto saporita, ma non è l’unico modo di portarla in tavola. Oggi ti mostreremo una ricetta molto particolare, completamente senza glutine e che si prepara in 40 minuti.

Stiamo parlando del risotto alla bresaola della Valtellina e Bitto, tipico piatto della tradizione montanara. Per la preparazione, serviranno 320 g di riso Carnaroli, 120 g di bresaola della Valtellina, 100 g di Bitto DOP, una cipolla intera, 1/2 bicchiere di vino rosso, brodo vegetale ed olio extravergine d’oliva quanto basta. Ovviamente anche sale e pepe.

Il risotto alla bresaola – Depositphotos – Interno18.it

Il procedimento

Bisognerà tritare finemente la cipolla, e farla soffriggere in padella con un filo d’olio. Dopo si unirà il riso Carnaroli, e lo si lascerà tostare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Quando i chicchi di riso appariranno traslucidi, bisognerà versare un bicchiere di vino rosso, lasciando così evaporare l’alcol.

Dopodiché si aggiunge un mestolo di brodo caldo, iniziando così la cottura. Quando la parte liquida sarà quasi tutta assorbita dal riso, va unita la bresaola della Valtellina tagliata a cubetti, continuando dopo ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta. A cottura ultimata, verrà spolverato il pepe nero macinato, aggiungendo anche il Bitto tagliato a pezzetti o grattugiato.