Rimani disoccupato nel giro di 1 mese | Migliaia di lavoratori finiranno per strada solo per questo: la conferma è definitiva
Disoccupato nel giro di pochi mesi, il rischio è reale: la nuova minaccia arriva da lontano ma sta già contagiando il mercato del lavoro in Italia.
L’ultimo triennio ha segnato l’inizio di un’epoca funesta per milioni di lavoratori: grazie all’avvento della pandemia e dei successivi conflitti – con i conseguenti rincari – molte aziende si sono ritrovate infatti costrette ad abbassare definitivamente la serranda.
Per non parlare del carovita che ha investito la popolazione italiana, con pesanti ripercussioni non solo sugli importi delle bollette, ma anche sul carrello della spesa.
In questo scenario, molti cittadini si sono reinventati da zero una carriera, sfruttando l’onda della DAD, del lavoro da remoto e la nascita di nuove professioni digitali.
La nuova minaccia che arriva dritta dagli Stati Uniti e dal lontano Oriente, però, rischia di minare ulteriormente e nel giro di pochi mesi la ritrovata stabilità economica di molti lavoratori. Scopriamo di che si tratta nel paragrafo seguente.
Mercato del lavoro sotto scacco: tutta colpa dell’Intelligenza Artificiale?
Negli ultimissimi anni una nuova tecnologia si è insediata nei mercati mondiali. Stiamo parlando dell’Intelligenza Artificiale, uno strumento che ha apportato notevoli migliorie al settore medico, automobilistico, domestico e logistico, ma che rischia di soppiantare definitivamente alcune figure professionali.
A partire dai ruoli di giornalisti e copywriter: i sistemi di scrittura automatica e personalizzabile, infatti, consentono di ricevere aggiornamenti in tempo reale, informazioni accurate e di formulare testi, anche complessi, nel giro di pochi secondi. Un esempio lampante in tal senso è il successo riscosso dalla rivoluzionaria applicazione Chat GPT. Ma nemmeno gli operai in fabbrica possono stare allegri: oltreoceano sono già stati creati i primi prototipi di robot interattivi, in grado di svolgere mansioni manuali complesse e non necessariamente ripetitive.
Gli altri lavori minacciati dall’Intelligenza Artificiale
I rischi intrinsechi dell’Intelligenza Artificiale stanno mobilitando anche i lavori inaspettati, come gli attori e i doppiatori. L’intera Hollywood è infatti in rivolta, poiché a breve sarà possibile riprodurre interi film, doppiaggi e persino canzoni utilizzando campionatore delle voci originali e immagini generate virtualmente dai campioni reali.
Addio anche agli impiegati amministrativi, ai cassieri dei supermercati – già rimpiazzati dalle macchine in alcuni punti vendita -, ai bancari e agli agenti di viaggio. E, ovviamente, tanti cari saluti anche agli operatori di call center… Che, perlomeno, smetteranno di subire alla cornetta le repliche passivo-aggressive degli utenti interpellati! Come si suol dire, non resta che attendere con ansia (e una certa preoccupazione) i prossimi sviluppi futuri.