Home » Posto fisso? Con un click è tuo: basta il diploma e ti sistemi per sempre | Stipendio da urlo

Posto fisso? Con un click è tuo: basta il diploma e ti sistemi per sempre | Stipendio da urlo

ufficio
Il tanto ambìto posto fisso – Depositphotos – Interno18.it

Un lavoro statale e uno stipendio da capogiro: devi solo aver conseguito il diploma di scuola media superiore ed il gioco è fatto.

Se stai cercando un lavoro o vuoi rendere migliore la tua posizione lavorativa cambiando completamente impiego, sei capitato sull’articolo giusto. Devi sapere che è disponibile il bando per il Concorso Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2024, per assunzioni in tutta le regioni d’Italia.

E’ importante precisare che hanno precedenza coloro che sono iscritti agli appositi elenchi del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e che abbiano svolto almeno 120 giorni di servizio. Ma non demordere, perché i posti disponibili sono ben 212 in totale.

Coloro che supereranno il concorso svolgeranno operazioni di ricezione, protocollazione, smistamento, notifica di atti amministrativi, preparazione e spedizione della corrispondenza di plichi e materiali. Inoltre avranno il compito di curare la fascicolazione, la conservazione e la classificazione di atti e documenti, e provvederanno alla distribuzione e alla consegna di fascicoli, documenti e materiali di cancelleria.

Infine svolgeranno compiti che riguardano l’installazione e la manutenzione di attrezzature, apparecchiature informatiche e impianti di radio e telecomunicazioni, in relazione alla specifica professionalità posseduta. Andiamo a vedere chi può sostenere il concorso.

Requisiti per l’ammissione alla prova concorsuale

Per partecipare al concorso, sarà necessario non aver superato il 45° anno d’età (articolo 2, comma 1, lettera c del decreto del Ministro dell’Interno 5 novembre 2019, n. 167), e basterà essere in possesso di diploma della scuola dell’obbligo.

Il concorso verterà su una selezione in cui verranno svolte delle prove pratiche attitudinali per accertare l’idoneità dei candidati a svolgere le specifiche mansioni proprie della qualifica. Coloro che supereranno le prove di selezione saranno avviati al servizio mediante un programma di tirocinio, che avrà la durata di sei mesi. Alla fine verrà stilata una classifica di coloro che hanno ottenuto il punteggio maggiore.

vigili del fuoco
Vigili del Fuoco – Depositphotos – Interno18.it

Come presentare la domanda

Per poter candidarsi al concorso, bisogna attendere che venga pubblicato il bando da parte del Centro per l’Impiego relativo alla propria provincia o regione di residenza. appartenenza e rispettare i requisiti richiesti. Per ora sono stati pubblicati quelli della Regione Emilia Romagna e della Regione Lazio.

Per poter arrivare al concorso con la giusta preparazione, potrai studiare dagli appositi manuali e utilizzare il simulatore, ma si può anche fruire dei corsi di preparazione online presenti sulla piattaforma Academy. Che aspetti? Questo concorso potrebbe cambiarti la vita.