Colazione, basta cornetti e pasticcini: prova la ricetta che ti fa perdere 5 kg in 2 settimane | Bastano 2 ingredienti
Sei a dieta e vuoi fare una colazione sana e gustosa? Questa ricetta fa per te: niente più zuccheri raffinati e prodotti industriali.
L’estate è alle porte e la prova costume arriverà molto presto. Ecco perché molte persone hanno scelto di rimettersi in forma facendo esercizio fisico e seguendo un’alimentazione bilanciata e ricca di sostanze nutritive importanti, evitando zuccheri, insaccati, fritture e bibite gassate.
Uno dei cambiamenti più drastici è sicuramente la colazione: molti piani alimentari non prevedono l’assunzione di biscotti e merendine ricche di zuccheri. Sono ammessi solo i biscotti con le fibre, ma in alcune diete, come ad esempio quelle ipocaloriche con pochi carboidrati, si prediligono altri alimenti.
Esistono numerose alternative alla classica colazione con cappuccino e brioche. Spesso si consiglia di fare una colazione salata, per evitare di avere il picco glicemico a metà mattinata. Un toast con uova e avocado rappresenta una variante ottima, ma non tutte le persone prediligono la colazione senza sapori dolci.
Ecco perché oggi ti daremo spunto per preparare la tua colazione dolce buonissima, fornendoti la ricetta del porridge ai fiocchi di avena da preparare nella variante estiva con frutti di bosco, fragole, pesche e frutta di stagione.
L’origine del porridge
Spesso questa preparazione per la colazione viene chiamata anche zuppa d’avena, dato che viene preparata appunto con i fiocchi d’avena o con la farina d’avena (prodotta dai fiocchi ridotti in polvere). I fiocchi ovviamente sono l’alternativa più economica e facilmente reperibile.
Nella sua terra d’origine, ovvero in Gran Bretagna, viene servito nella versione dolce soprattutto per la colazione, accompagnato da frutta fresca di stagione e marmellata. In alternativa esistono anche le versioni salate, ma oggi andremo a vedere come preparare la variante dolce.
La ricetta del porridge d’avena
Serviranno 250 ml di bevanda vegetale (riso o avena), 40 gr di fiocchi di avena, 1 cucchiaino di dolcificante naturale, 3 cucchiai di frutti di bosco freschi misti, 1 cucchiaio di muesli o frutta secca per guarnire e 1 pizzico di cannella o di vaniglia bio in polvere. Per una versione più salutare è meglio optare per i fiocchi integrali e dei frutti di bosco dell’orto o raccolti da voi.
Si potrà preparare la sera prima, scansando in un pentolino la bevanda vegetale e versare i fiocchi d’avena con il dolcificante naturale. Dopo aver mescolato, andrà lasciato riposare tutta la notte. Invece al mattino bisognerà scaldare la bevanda vegetale insieme ai fiocchi d’avena fino ad avere un composto denso. Dopo aver fatto intiepidire, vi basterà aggiungere il dolcificante e guarnire con frutta fresca, frutta secca e muesli, ma anche un pizzico di cannella.