Stanco di buttare via la tua biancheria intima: basta questo trucco e tornerà come nuova | Risparmi 400 euro al mese

Biancheria intima – Depositphotos – Interno18.it

Questo metodo ti permetterà di no sbarazzarti più della vecchia biancheria: ecco cosa devi fare per recuperare i tuoi indumenti intimi.

Ammettiamolo: tutti ci siamo trovati a dover valutare se gettare via un capo di biancheria perché appariva non più nuovo come un tempo. I capi bianchi infatti tendono ad ingrigire, anche se il tessuto è ancora integro e non consumato. È vero che la biancheria intima è il capo d’abbigliamento più utilizzato e lavato, ma non possiamo sempre comprare qualcosa di nuovo.

Questo accade anche con tanti altri vestiti che, dopo innumerevoli lavaggi e utilizzi, appaiono spenti e ingrigiti. Questo può dipendere dal detersivo troppo aggressivo per i tessuti, ma può anche essere il calcare presente nell’acqua che tende ad intaccare il colore. A volte è semplicemente il passare del tempo la causa di questo problema.

Altre volte invece potrebbe accadere qualcosa di davvero spiacevole: basta aver dimenticato un capo colorato all’interno della lavatrice, o non aver suddiviso in maniera accurata gli indumenti prima del lavaggio per causare il peggio. Il bianco si spegne, inizia a tendere al grigio e si opacizza.

Le cause sono molteplici, ma alla fine la conseguenza è la stessa. Ecco perché oggi ti diremo come fare per poter far tornare la tua biancheria splendente e come nuova con una soluzione davvero semplice, ma decisamente efficace. Ecco cosa dovrai fare.

L’ingrediente magico

Un prezioso alleato che non deve mai mancare nella zona lavanderia è sicuramente il percarbonato di sodio. Ne basta davvero una piccolissima quantità per sbiancare un lavaggio intero. La sua versatilità ti permetterà di utilizzarlo in modi diversi, ottenendo sempre lo stesso risultato.

Con i capi di cotone, è perfetto da utilizzare a mano. Ti basterà riempire una bacinella con dell’acqua calda e aggiungere due cucchiai di percarbonato per ogni litro d’acqua. Dovrai lasciare i capi in ammollo per almeno due ore (tutta la notte agisce meglio). Poi si potrà procedere con il classico lavaggio.

Il percarbonato di sodio – Depositphotos – Interno18.it

Con la biancheria più delicata

Il percarbonato è un preziosissimo alleato per i tessuti più delicati. Basterà aggiungere una tazzina da caffè nel cassetto del detersivo, e selezionare un lavaggio per capi delicati a bassa temperatura, conferendo a biancheria un bianco più luminoso e un piacevole senso di freschezza. Agisce anche nei lavaggi ad alata temperatura, sempre aggiunto al detersivo.

Utilissimo è anche un metodo più antico, che presenta tempistiche lunghe ma è molto efficace. In una pentola capiente si porterà a bollore dell’acqua, aggiungendo delle fettine di limone e un bicchiere di bicarbonato. La biancheria verrà immersa per un’ora. È importante anche il modo in cui vengono stesi i capi dopo il lavaggio: se si stende all’aperto, è meglio esporre i vestiti direttamente al sole, dato che i raggi UV hanno un potente effetto sbiancante. Attenzione ad evitare le ore più calde, perché i tessuti tenderanno ad ingiallirsi.