Home » ‘Ci dispiace per il disagio ‘ | INPS annuncia un clamoroso errore nei pagamenti: tutta colpa di questo documento

‘Ci dispiace per il disagio ‘ | INPS annuncia un clamoroso errore nei pagamenti: tutta colpa di questo documento

Asilo
Asilo nido – depositphotos – interno18

Errore imprevisto da parte dell’INPS: ecco cosa è successo e a cosa sono dubbi i ritardi nei pagamenti per il bonus nido.

Per i genitori e le giovani coppie conciliare la carriera lavorativa e la famiglia risulta essere sempre più difficile, non solo per via del tempo necessario da dedicare alla crescita dei bambini, ma anche delle spese economiche da sobbarcarsi per provvedere alle necessità dei più piccoli.

Trovare le risorse necessarie per crescere uno o più figli, infatti, risulta essere sempre più difficile e per questo motivo sono molte le coppie che decidono di aspettare prima di creare una famiglia e assicurarsi di avere una situazione economica il più stabile possibile, in modo tale da essere certi di dare ai propri figli tutto ciò di cui hanno bisogno.

Questo però ha portato ad una crisi della natalità, che il governo sta cercando di combattere mettendo in atto delle riforme e adottando delle strategie volte a incentivare le coppie a mettere al mondo dei figli.

Una di queste riguarda il modo della scuola e in particolar modo degli asili nido, il cui costo è sempre più elevato.

In cosa consiste il bonus asilo nido

Quando si hanno uno o più figli piccoli, tornare a lavorare può essere molto difficili, soprattutto per le donne, in quanto non tutti hanno la possibilità di affidare i propri bambini a delle persone di fiducia. Per rispondere a queste esigenze, negli ultimi anni sono aumentati in modo sempre maggiore gli asili nido, dove è possibile iscrivere i bambini fino al compimento dei tre anni.

Gli asili nido, però, hanno un costo non indifferente e non tutte le famiglie possono permettersi di affrontare mensilmente questa spesa. Per aiutare tutti coloro che hanno dei bambini piccoli e vorrebbero iscrivere all’asilo nido il governo ha stanziato il bonus asilo nido, che prevede un aiuto economico fino a 3000 euro all’anno per pagare le rette scolastiche.

Asilo
Asilo nido – depositphotos – interno18

Ritardi nel pagamento del bonus nido: cosa succede

La misura del bonus nido è stata accolta molto favorevolmente da tutti quei genitori che hanno sempre voluto iscrivere i propri figli all’asilo nido, ma non hanno mai avuto le risorse economiche necessarie per farlo.

Nonostante i fondi non manchino, però, nell’ultimo periodo si è registrato un blocco nel versamento del bonus agli aventi diritto: di recente, il governo ha annunciato che la situazione era in via di risoluzione e che presto sarebbero state versate le somme necessarie, ma ciò non è ancora avvenuto. Sono stati in molti a lamentarsi di questa situazione e negli ultimi giorni l’INPS ha iniziato a rispondere alle domande degli utenti su Facebook: “Ci dispiace per il disagio e il ritardo accumulato”.