Rai, licenziamento in tronco per il famosissimo conduttore: è accaduto dalla sera alla mattina | La fine dell’azienda è vicina
Nuovo terremoto in Rai: dopo i recenti abbandoni, se ne va anche un’altra colonna portante della pubblica emittente.
Da molti mesi la pubblica emittente sta attraversando una fase piuttosto turbolenta, che si è acuita con l’avvento del Governo Meloni, cui sono seguite le clamorose dimissioni dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes nel maggio del 2023.
Ma Fuortes non è stato l’unico volto eccellente a prendere congedo dalla Rai: dopo il suo allontanamento anche la giornalista Lucia Annunziata ha seguito il suo esempio, così come la conduttrice Bianca Berlinguer, ormai installata in pianta stabile su Rete4 con il programma creato ex-novo “È sempre Cartabianca”.
Lo stesso vale per lo storico mattatore Fabio Fazio, che da mesi ha traslocato con l’intera squadra di “Che tempo che fa” sulla rete Nove, portando con sé persino l’iconico pesce rosso e la sua partner in crime Luciana Littizzetto.
E che dire, infine, della recente bomba sganciata da Amadeus ai piani alti di Via Mazzini? Il conduttore approderà a sua volta sulla rete di Warner Discovery, e si prepara ad affrontare progetti nuovi di zecca nella sua nuova famiglia adottiva. Nelle ultime ore, inoltre, un altro protagonista delle reti Rai avrebbe annunciato di essere pronto a gettare la spugna: di chi si tratta?
Un altro abbandono in casa Rai
In piena logica di concorrenza aperta con le reti Mediaset, Rai ha investito negli anni in programmi di indubbio successo, come i game-show “Reazione a catena” e “L’Eredità”, senza trascurare il talk di Francesca Fagnani, “Belve”, e programmi di ampio respiro come “Ballando con le Stelle” e il “Tale e quale Show”.
Anche la terza rete nazionale, però, vanta anch’essa alcune chicche piuttosto longeve, e il contenitore televisivo “Tv Talk” ne l’esempio più calzante. Il format è stato inizialmente ideato nel 2001 per l’emittente Sat2000, ma l’anno successivo è stato assorbito da Rai Educational, e analizza da decenni i principali programmi televisivi, con particolare attenzione agli ascolti e alle tendenze del settore. Al timone di “TV Talk” vi è stato fino al 2024 l’esperto mattatore Massimo Bernardini, ma nelle ultime ore l’analista televisivo Davide Maggio ha rivelato che la prossima edizione passerà nelle mani di un’ospite ricorrente del programma…
Ecco chi raccoglierà il testimone di Massimo Bernardini
Secondo quanto riferito da Davide Maggio, Massimo Bernardini condurrà per l’ultima volta “Tv Talk” nella puntata del 25 maggio venturo, asserendo anche che la prossima edizione sarà affidata a Mia Ceran.
La giornalista, classe 1986, ha già avuto diverse esperienze televisive e conosce a menadito le dinamiche del programma, dato che è stata un’ospite ricorrente nel medesimo parterre nel 2016 e nel 2024. Bernardini, del resto, ha ormai 69 anni, e da 2 percepirebbe già la pensione: con ogni probabilità la sua intenzione è quella di far largo alle giovani leve, e può contare su una sostituta preparata e spigliatissima. Come reagirà il pubblico di “Tv Talk”?