Cerchi il fatidico posto fisso? La svolta epocale è arrivata: qui cercano solo te | Basta il diploma
Stai cercando lavoro e ambisci al posto fisso? Ecco il concorso che fa per te: non è necessario essere laureato per parteciparvi.
Se aspiri ad ottenere un posto statale, sei sull’articolo giusto. Ad oggi cercare lavoro potrebbe rivelarsi un’impresa non semplice, ma essere assunti a tempo indeterminato è una vera sfida. Ecco perché il posto fisso è la soluzione a tutto.
E’ l’unico modo di avere un lavoro sicuro, continuativo e a vita, oltre alle innumerevoli agevolazioni dallo Stato. Ecco perché devi sapere che sono aperte le posizioni per entrare a far parte dell’Aeronautica Militare, per diventare Allievi Marescialli. Solo 300 posti disponibili per poter ricevere una formazione eccezionale e poter fare carriera.
Le specializzazioni richieste per le diverse categorie sono molteplici, come ad esempio operazioni cibernetiche, supporti e manutenzioni di aeromobili, operazioni di controllo dello spazio aereo e meteorologia. Per poter fare domanda basta essere in possesso del diploma di scuola superiore e bisogna avere altri requisiti che ti elencheremo in seguito.
Nel momento in cui una o più categorie richieste non vengano ricoperte completamente a causa dello scarso numero di candidati, i posti vacanti verranno assegnati seguendo un meticoloso ordine di priorità per ottimizzare le risorse e le opportunità offerte all’interno dell’Aeronautica Militare.
Requisiti necessari
Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno avere un’età minima di 17 anni (ovviamente con il consenso dei genitori o del tutore), e non devono aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Coloro che invece hanno già prestato servizio militare volontario, possono partecipare fino al giorno del loro 28° compleanno.
La prova concorsuale prevede una fase scritta logico-culturale con 100 quesiti a risposta multipla, che si terrà presso il Centro di Selezione di Guidonia nel mese di maggio 2024. Successivamente è previsto l’accertamento dell’idoneità psico-fisica presso l’IMA di Milano (giugno e luglio 2024). Coloro che superano questa fase, dovranno sostenere un tirocinio presso la Scuola Marescialli dell’AM di Viterbo, per accertare l’idoneità attitudinale e le prove di verifica dell’efficienza fisica. Infine avverrà la valutazione dei Titoli, in cui si terranno in considerazione i titoli accademici e professionali posseduti dai candidati.
Come poter fare domanda
E’ importante tenere in considerazione che l’accertamento dei requisiti richiesti dal concorso può avvenire sia nella fase di valutazione prima dell’ammissione, sia una volta superato il concorso. I vincitori verranno convocati per il corso di formazione tramite una comunicazione online, dopo la quale dovranno presentarsi presso la Scuola il giorno stabilito per poter procedere alla visita medica.
La domanda per la partecipazione al concorso può essere inoltrata tramite il portale Difesa, ed è necessario essere in possesso dello SPID. Il candidato potrà dichiarare all’atto della domanda una sola Categoria/Specialità a vuole concorrere.