Il mondo del lavoro sta cercando figure professionali particolari: tra questi potresti esserci proprio tu grazie al tuo titolo di studio.
Il mondo del lavoro si sta evolvendo in maniera molto rapida. Orami le professioni stanno cambiando, e si stanno orientando molto di più al mondo della tecnologia e delle nuove scienze innovative. Intanto però continuano ad esistere numerosi impieghi che possiamo definire “tradizionali”.
Oltre a quelli in cui è necessaria una laurea magistrale o triennale, i lavori più diffusi (a cui tutti possono aspirare) sono quelli che riguardano la grande distribuzione organizzata e le vendite. In questi casi non serve iniziare con un titolo di studio importante, ma potrebbe diventare necessario acquisirlo in seguito, man mano che si fa carriera.
Oggi è davvero facile trovare lavoro: è possibile recarsi personalmente in azienda per lasciare il proprio Curriculum Vitae, oppure ci si può rivolgere alle numerose agenzie del lavoro sparse in tutte Italia, che ti permetteranno di trovare l’impiego più adatto alle tue esigenze e competenze.
Per i più pratici della tecnologia, esiste però un altro modo per cercare un nuovo lavoro. Basterà iscriversi ad una delle piattaforme social dedicate a questo, come LinkedIn, che ti permetterà di entrare in contatto con numerose aziende e lavoratori che potrebbero notarti o valutare la tua candidatura per le aziende.
Durante gli ultimi mesi è stato registrato un numero sempre più calante di assunzioni in tutta Italia. A fare luce su questo fenomeno è Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn in Italia, che ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Corriere della Sera. Secondo il country manager, il mondo del lavoro si è raffreddato. “I numeri erano ancora esposti ai rimbalzi del post-pandemia, con aziende che avevano imbarcato troppe persone, mentre altre che erano alla ricerca hanno dovuto fare i conti con una propria incapacità di incontrare le figure necessarie“, ha spiegato.
Le complicazioni sorgono nel momento in cui bisogna far incontrare domanda e offerta. “Chi cerca un lavoro deve dire chi è, parlare di sé, farsi conoscere“, ha aggiunto l’esperto. “Più che il titolo di studio o di lavoro deve mettere in evidenza le sue competenze, le tante cose che sa fare e che conosce. Da parte loro le imprese devono risultare attrattive. Bisogna creare un ambiente che piaccia, anche perché 6 lavoratori su 10 (il 61%) stanno valutando nuove opportunità“.
In questo momento il mercato sta ricercando alcune figure professionali particolari. Ciò non significa che i lavori come Addetto Vendite o Store Manager non siano considerati, ma viene data più visibilità a degli impieghi necessari in questo scenario storico. Molti lavoratori cercano sempre nuove opportunità, per trovare l’impiego più adatto alle proprie esigenze, ma soprattutto per avere uno stipendio migliore e trovare equilibrio tra lavoro e vita privata.
Per questo, se anche tu ti stai guardando intorno, sappi che i lavori più ricercati sono di nicchia e molto particolati. Albergoni ha elencato alcune figure professionali ricercate: “Addetto allo sviluppo commerciale, ingegnere dell’intelligenza artificiale, analista Soc, sustainability specialist, cloud engineer, data engineer, responsabile acquisti, cyber security engineer, consulente cloud e fiscalista“.