Hai una buona somma di denaro da parte e hai pensato di aumentare i tuoi risparmi: ecco cosa devi fare per poterli triplicare.
In questi anni l’economia dell’Italia e del mondo ha subìto alcuni colpi bassi che hanno mandato in fumo molte cose, soprattutto i progetti e gli obiettivi di molte persone. A partire dalla pandemia del Covid-19 l’economia sta facendo fatica a rialzarsi, e il periodo storico che fa da cornice non è per niente d’aiuto.
Nonostante queste difficoltà, c’è chi è riuscito a racimolare un po’ di soldini da utilizzare in caso di necessità o urgenza. Chi ha avuto la fortuna di ritornare a lavoro dopo il lockdown ha scelto di risparmiare in vista di un altro periodo di difficoltà economica.
Eppure a chiunque farebbe piacere avere qualche soldo in più in tasca, ma non si conosce il modo per aumentare i risparmi. Oggi è possibile grazie all’investimento in Btp Valore di maggio 2024, che ti permetterà di triplicare i tuoi soldi messi da parte.
Si tratta dei Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero dei titoli di debito a medio-lungo termine. Il Tesoro in questi giorni emetterà la quarta emissione dei Btp destinati ai risparmiatori che investono piccole cifre. Puoi acquistare i tuoi Btp tramite home banking. o recandoti personalmente in banca o all’ufficio postale dove si ha il conto corrente.
Venerdì 4 maggio il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha decretato quali saranno i rendimenti minimi garantiti. Questa volta i Btp valore avranno una durata di 6 anni, durante i quali è previsto un rendimento crescente e un premio fedeltà al termine. Si parla di un rendimento minimo dei 32,5% durante i primi tre anni, e del 4% dal quarto al sesto anno. La tassazione sarà agevolata al 12,5% per tutti i titoli di Stato.
Se alla fine dei 6 anni si avranno ancora in tasca i Btp Valore di maggio 2024, viene garantito un premio finale di fedeltà, che ammonta allo 0,7% dell’investimento iniziale. Ma parlando in cifre, quanto si guadagna investendo la cifra minima?
Partiamo dal presupposto che l’investimento minimo è di soli 1000 euro. Se hai questa cifra da parte, puoi approfittarne e avere tra 6 anni una somma più alta in tasca. Tenendo in considerazione le percentuali citate nel paragrafo precedente, possiamo affermare con certezza le somme che si guadagneranno.
Per i primi tre anni si avrà un rendimento lordo annuo di 32,5 euro e un rendimento lordo annuo di 40 euro per il quarto, quinto e sesto anno. Si andranno a sottrarre le tasse da pagare (il 12,5%). Perciò avremo un rendimento al netto delle imposte di 28,43 euro all’anno per i primi tre anni, e di 35 euro gli ultimi tre. Alla fine dei 6 anni di avrà anche il premio fedeltà di 6,12 euro. In totale si avrà un rendimento netto di 196,40 euro.