Sciagura Rai, noto personaggio rischia la vita: la confessione straziante fa commuovere tutti | Ecco di chi si tratta
Anche questa volta il destino non è stato clemente con il noto personaggio Rai: la sua vita è appesa ad un filo e non c’è molto da fare.
Per quanto pensiamo che essere famosi e ricchi possa portare ad essere sempre felici, dobbiamo ammettere che non è così. Non saranno mai i soldi a rendere sereni se la vita viene messa a repentaglio. Purtroppo anche le persone famose spesso vanno incontro a gravi problemi di salute.
Dispiace molto soprattutto quando si apprende di gravi problemi di salute che riguardano personaggi molto amati e stimati, a prescindere dalla loro età anagrafica. Ricordiamo quando Fabrizio Frizzi ci lasciò improvvisamente nel 2018 a causa di un’emorragia cerebrale in seguito ad un ictus.
Purtroppo, come dice il detto, “siamo tutti sotto lo stesso Cielo“, e chiunque potrebbe trovarsi in situazioni terribili. Non c’è lavoro, fama, ricchezza che tenga davanti alla vita e alla salute. Ultimamente un altro importante personaggio Rai ha spiegato in prima persona cosa sta vivendo.
Il giornalista professionista ed ex inviato speciale è stato ospite a Che Tempo Che Fa, dove ha avuto modo di ripercorrere i momenti in cui ha avuto la conferma che la sua vita è a rischio. Le sue dichiarazioni hanno fatto commuovere il pubblico in studio, ma anche quello a casa.
La situazione del giornalista
Ormai è pensionato dal 2021, ma ha continuato ad essere presente in Rai fino a maggio come conduttore di Frontiere, in onda su Rai 3. Pochi giorni fa, il 28 aprile 2024, è stato invitato da Fabio Fazio nel celebre talk show, e in molti hanno fatto fatica a riconoscerlo.
Si è presentato con un tubicino nelle narici e un macchinario che gli permette di respirare normalmente. Il suo sguardo era rassegnato: oggi ha 68 anni, e non è sicuro di riuscire a spegnere le candeline per il 69° compleanno. L’ospite ha voluto raccontare cosa è accaduto e quali sono le sue attuali condizioni di salute.
Le parole dell’ospite
Franco Di Mare lo ha confessato inizialmente ai microfoni de Il Corriere della Sera: ha un mesotelioma, un cancro incurabile ai polmoni causato dalla continua esposizione alle particelle di amianto dei proiettili all’uranio impoverito respirate quando era inviato nei Balcani tra gli anni ’90 e il 2000. La scoperta è stata terribile. “Ero seduto davanti alla sua scrivania. ‘Houston, abbiamo un problema’, mi disse il professore. ‘Francesco, non so come dirtelo. In questo momento vorrei tanto essere l’animatore di un villaggio e non un dottore. Hai un mesotelioma. Aggressivo’. ‘Quanto?’. ‘Alto grado’“, ha raccontato il giornalista Rai durante la puntata di CTCF.
E ha aggiunto: “Ho un tumore che non lascia scampo. Mi resta poco da vivere, quanto non lo so. Però non mollo. Confido nella ricerca“. Oggi utilizza una bombola con le rotelle per respirare: “È un diffusore di ossigeno, è lui ora il mio polmone. Prima mi aiutava soltanto di notte. Da una decina di giorni invece non posso più staccarmi. Sono legato come gli astronauti. A guardarlo bene assomiglia a R2-D2, il robottino di Guerre Stellari“. I primi sintomi si sono presentati tre anni fa: mentre guardava la Tv, ha avvertito una fitta terribile tra le scapole. Era il collasso della pleura dovuto ad uno pneumotorace. Pensava di avere il Covid, ma dopo i test negativi ha proseguito con gli accertamenti che gli hanno dato la diagnosi funesta.