Home » Se sai di meritare una vacanza questo è il trucco per risparmiare un sacco di soldi: se cominci da oggi ti ritrovi 2000 euro in tasca

Se sai di meritare una vacanza questo è il trucco per risparmiare un sacco di soldi: se cominci da oggi ti ritrovi 2000 euro in tasca

vacanze
Meritata vacanza – Depositphotos – Interno18.it

Organizzare una vacanza senza stress e sensi di colpa: oggi è possibile con questi trucchetti che ti svolteranno la giornata positivamente.

L’estate si avvicina, e molti di noi stanno già pensando alle vacanze e alla loro organizzazione. In molti casi però la voglia di staccare dalla quotidianità c’è, ma non si ha la possibilità economica per potersi conceder qualche giorno di totale relax lontano da casa con i propri cari e con le persone che preferiamo.

I prezzi dei messi di trasporto, dei voli e della benzina sono aumentati molto, e in più il costo degli alberghi è salito in maniera esponenziale, soprattutto nei periodi di alta stagione. Anche la ristorazione è diventata spesso inaccessibile a molti: concedersi anche una sola uscita in più spesso diventa un peso.

Il segreto per arrivare preparati a questo periodo di vacanze è quello di arrivarci con un piccolo gruzzoletto pronto da utilizzare in queste occasioni. Per ottenerlo, è bene badare alle proprie abitudini di consumo e di risparmio durante tutto il resto dell’anno per poter arrivare più sereni a prenotare l’albergo per la settimana al mare.

Oggi scoprirai delle abitudini che, introdotte tutte o alcune nella tua quotidianità, ti aiuteranno a racimolare un po’ di soldi da destinare alle tue vacanze, ma soprattutto per vivere meglio il proprio rapporto con il denaro, che spesso è motivo di ansia e frustrazione per molte persone.

Le buone abitudini per risparmiare

E’ vero che oggi uno stipendio non basta per poter realizzare tutti i sogni e i desideri, ma a prescindere dalle entrate, è possibile organizzarsi e risparmiare grazie ad un’attenta programmazione. E’ necessario fare un budget mensile delle spese, dividendole in necessità (affitto, mutuo, bollette, abbonamenti), svago (shopping, cinema, ristorante, libri) e risparmio (cifra fissa che può servirci per emergenza o per i nostri obiettivi).

Andremo a dividere le entrate in 50%, 30% e 20%, da destinare rispettivamente alle necessità, allo svago e al risparmio. Fondamentale è imporsi un obiettivo a cui destinare i nostri risparmi, perché altrimenti non saremmo più motivati, soprattutto se sono stati fatti dei grandi sacrifici economici. Il problema è l’utilizzo costante della carta di credito, che non ci permette di tenere sotto controllo le spese. Utilizzando le app delle banche avremo modo di verificare tutte le uscite mensili e comprendere che alcune di queste possono essere evitate.

calcoli soldi
Organizzare le spese – Depositphotos – Interno18.it

Come mettere da parte i soldi

Sarà importante prendere un salvadanaio per gli spiccioli. Anche se sembra una strategia inutile, potrebbe fare la differenza. Tutti gli spiccioli che abbiamo in tasca o nel portafoglio andranno messi all’interno, fino a quando non si riempirà completamente. In questo modo saremo meno tentati di spendere le nostre monetine al bar, andandole invece ad aggiungere al nostro obiettivo di risparmio.

Se non si hanno entrate mensili fisse, si può pensare di mettere da parte una cifra sempre uguale ogni settimana o ogni mese: che siano due euro al giorno o 100 euro al mese, non importa, l’importante è essere costanti. Le app delle banche permettono di mettere da parte soldi con i salvadanai virtuali, in cui viene versata la cifra scelta automaticamente. In alternativa, possiamo anche impostare un promemoria con il telefono che ci ricorda di mettere da parte la nostra somma di denaro.