Hai perso un oggetto in casa o fuori e non sai più come ottenerlo nuovamente: ecco il segreto che ti aiuterà a cercarlo e trovarlo.
Anche alle persone più attente può capitare di perdere qualcosa. In questo caso particolare però ci riferiamo principalmente ai dispositivi elettronici, che ormai fanno parte della nostra quotidianità e sono fondamentali in alcune situazioni specifiche. Da oggi riuscirai a ritrovare il tuo telefono cellulare o pc perso sui mezzi pubblici senza alcuno sforzo.
A correre in tuo aiuto sarà Google, che ha ideato un servizio che ti permetterà di ritrovare i tuoi dispositivi. La società di Mountain View ha annunciato un importante aggiornamento dell’app Find My Device, o Trova il mio dispositivo per gli italiani.
In questo modo sarà possibile trovare gli oggetti tecnologici smarriti direttamente su mappa. Molto simile a Find di Samsung e Dov’è di Apple, ti permetterà di localizzare i tuoi dispositivi in maniera rapida e sicura.
Dopo essersi diffusa prima in Canada e negli Stati Uniti, si pensa sbarchi presto anche in Italia, dove milioni di cittadini troverebbero la salvezza in Find My Device ogni giorno, soprattutto quando si viaggia molto per lavoro e si perdono gli importanti dispositivi che servono per il proprio impiego.
Questa nuova proposta di Google utilizza una rete in crowdsourcing formata da ben oltre un miliardo di dispositivi Android in circolazione. Lo scopo è quello di aiutare appunto gli utenti a ritrovare i propri effetti personali elettronici tramite il Bluetooth. Anche se offline, gli oggetti smarriti possono utilizzare la connessione dei dispositivi vicini per comunicare la geolocalizzazione alle persone che hanno smarrito cellulare o tablet.
I dati dell’ubicazione del dispositivo sono crittografati end-to-end, per proteggere gli oggetti da eventuali tracciamenti indesiderati e inopportuni: gli utenti devono essere protetti da malintenzionati e stalker, ma la geolocalizzazione del dispositivo è condivisa con parenti e amici scelti.
Il servizio offre anche l’opzione Trova nelle vicinanze, permettendoci di venire a conoscenza della posizione esatta e di raggiungere il dispositivo. Inoltre c’è un’ottima notizia per coloro che hanno i modelli Pixel 8 e 8 Pro: grazie alla specializzazione dell’hardware, questi dispositivi potranno essere geolocalizzati anche da spenti o con la batteria molto scarica.
L’ultima novità di Find My Device riguarda il ritrovamento di altri oggetti oltre i cellulari, PC e tablet: sarà possibile tracciare chiavi, bagagli, valigie, borse e altri oggetti elettronici, come ad esempio alcuni modelli di cuffie Sony e JBL. e Sony. Ovviamente trattandosi di un lancio globale è previsto il debutto imminente nel resto del mondo, quindi anche in Italia anche se, al momento, non è ancora nota una data di rilascio ufficiale.