Se vuoi installare i pannelli solari ma vivi in condominio e non sai se devi chiedere il permesso agli condomini ecco la risposta.
Negli ultimi tempi il costo delle bollette di luce e gas sono aumentate esponenzialmente e sono tante le persone che si sono interrogate sul modo in cui sia possibile risparmiare sul costo dell’energia senza ricorrere ad eccessive privazioni.
La risposta viene dalle fonti di energia rinnovabile, come l’energia eolica e ancora di più l’energia solare, che può essere sfruttata installando sul tetto della propria abitazione gli ormai noti pannelli solari, che permettono di avere un risparmio non indifferente sulle bollette di luce e gas.
Se nel caso delle abitazioni singole ognuno può decidere autonomamente se installare o meno i pannelli solari sul tetto, lo stesso non si può dire nel caso in cui si abiti in condominio.
Quando si convive in un palazzo con altre persone, infatti, è necessario chiedersi cosa si possa decidere in autonomia e quando invece è obbligatorio chiedere il permesso ad amministratore e condomini.
Molte persone che abitano in condominio vorrebbero risparmiare sulla bolletta di luce e gas e potrebbero farlo installando sul tetto del palazzo i pannelli fotovoltaici, in grado di produrre energia in modo pulito e con un notevole risparmio di denaro.
Non tutti però sanno se ciò è possibile anche in assenza di un’autorizzazione rilasciata dall’amministratore di condominio e soprattutto senza il consenso delle altre persone che vivono nel palazzo. A venirci in aiuto per sciogliere questo dubbio è stato il codice civile, all’articolo 1122 bis.
Se avete sempre voluto installare sul tetto del vostro condominio dei pannelli fotovoltaici con l’obiettivo di risparmiare sulle bollette, ma a fermarvi è sempre stato il parere degli altri condomini, sappiate che da oggi questo problema non sussiste più.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 1122 bis del codice civile, infatti, è possibile scegliere autonomamente se installare o meno i pannelli solari sul tetto del condominio anche senza chiedere il permesso agli altri condomini. Tuttavia prima di iniziare i lavori, è necessario che il condominio comunichi all’amministratore l’intenzione di eseguire i lavori, mostrando anche il progetto in modo tale che venga visionato e approvato prima di cominciare.