Lo showman ha parlato a ruota libera: le sue parole hanno scatenato il caos. Ecco la stoccata pubblica di Fiorello.
Sembra proprio che lo showman siciliano sia senza freni. Da anni ormai lo vediamo impegnato nel programma Viva Rai2, talk show in cui Fiorello commenta tutto ciò che gli passa per la testa senza alcuna paura sulle conseguenze. Queste però sono le ultime puntate, e il conduttore ha deciso di non trattenersi.
Infatti chiuderà i battenti il 10 maggio e non è ancora chiaro se ripartirà in futuro. Intanto però Rosario Fiorello si diverte a toccare i tasti dolenti della televisione italiana, andando ad affrontare quegli argomenti di cui nessuno ha parlato fino ad adesso.
Una delle ultime esperienze televisive in cui l’abbiamo visto co-protagonista è stata quella di Sanremo, per la quinta volta consecutiva al fianco di Amadeus. I due hanno intrattenuto il pubblico italiano tra un cantante e l’altro con gag e siparietti esilaranti, senza mani perdere l’eleganza e la professionalità.
Fino a quest’anno, il Festival della Canzone Italiana è stato trasmesso dall’ente televisivo Rai, senza mai cambiare canale in questi 74 anni. Adesso però girano delle voci che prevedono un cambio drastico, qualcosa che cambierebbe la storia della televisione del Bel paese.
E’ il dilemma degli ultimi giorni: voci di corridoio sostengono che la Rai non trasmetterà più il Festival di Sanremo, che invece verrà mandato in onda da un altro ente televisivo. “La Rai rischia di perdere Sanremo“, ha affermato Fiorello facendo riferimento alle indiscrezioni stampa. “La convenzione scadrà nel 2025 e il sindaco dice che se ne occuperà la prossima giunta. Il mondo discografico giudica le strutture obsolete e spinge per spostare il festival“.
Lo showman siciliano non ha potuto fare a meno di dire la sua in questo momento storico così delicato. Dopo la sua partecipazione come co-conduttore della gara canora, ha ipotizzato quale sarà lo scenario più probabile dal prossimo anni, alludendo ad un altro ente televisivo molto importante.
Senza peli sulla lingua, Fiorello ha così commentato le ipotesi formulate in questi giorni: “C’è ancora assoluto mistero sull’azienda che molto probabilmente potrebbe acquistare Sanremo. Si sa solo che c’è un cambio di nome e da lì si può fare qualche deduzione: si chiamerà Pier Festival. Chissà dove andrà“. Il riferimento è palesemente rivolto a Mediaset, la quale, secondo le previsioni di Fiorello, potrebbe prendere il gestione il Festival di Sanremo.
Orami dopo il passaggio di Fabio Fazio e Amadeus al Nove, si pensa che in futuro saranno questo canale e Mediaset a garantirsi il primato di ente televisivo più seguito. Inoltre, Fiorello ha fatto riferimento anche ai possibili obiettivi futuri della Warner Discovery (il gruppo di cui Nove fa parte). “Anche Floris andrà al Nove, ma qual è la notizia delle notizie? Che la Warner sta tentando di acquistare il polo giornalistico di La7. Se tu vedi Mentana, ha già il cartellino ‘scontato del 20%’. Appena si comprano tutta l’informazione, hanno già fatto il terzo polo“, ha affermato ai microfoni di Viva Rai 2.