Cosa accade se non ci si ferma dopo aver urtato il proprio specchietto retrovisore ad un altro? Ecco la verità.
Durante la marcia in strade abbastanza strette potrebbe capitare di urtare il proprio specchietto retrovisore con quello di un’altra auto proveniente dal senso opposto di marcia. Sono incidenti più comuni di quanto si pensi, ma cosa accade quando capitano? E come bisogna comportarsi?
Coloro che non si fermano durante un qualsiasi incidente stradale potrebbero essere accusati del reato di fuga o in alcuni casi anche di omissione di soccorso (“omissione dell’assistenza a persona ferita”). Nel caso in cui si colpisca uno specchietto retrovisore però potrebbero verificarsi solamente dei danni minimi.
Il discorso sui reati durante gli incidenti è lo stesso per per il colpo allo specchietto retrovisore? In questo caso particolare, se non ci sono danni gravi ad oggetti o persone, possiamo affermare con certezza che non si commette reato, ma solamente un illecito amministrativo.
Andiamo però a vedere in maniera più dettagliata cosa accade in situazioni come queste, ovvero quando si verifica un tamponamento o piccoli danni all’auto e non ci si ferma per comunicare gli estremi della propria polizza assicurativa.
Bisogna fermarsi ogni volta in cui ci si trova coinvolti in un incidente automobilistico, soprattutto se sono stati causati danni ad altre persone. In attesa dell’arrivo della polizia, bisogna rimaner sul luogo dell’accaduto. Si commetterebbe un reato in caso di fuga, punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Altro reato è l’omissione di assistenza a persona ferita, contenuto nel Codice penale. Si tratta di un delitto decisamente più grave del precedente, ma viene valutato a seconda delle cure di cui necessita la persona ferita.
In caso in cui ci sia morte sul colpo e solo danni alle cose, tale reato non è configurabile. In tutti gli altri casi, anche se no si è coinvolti direttamente nel sinistro che ha causato feriti, non ci si può girare dall’altra parte, quindi anche un passate deve prestare soccorso. Ma come ci si comporta se ci sono solo danni agli oggetti?
Se non sono stati riscontrati feriti ma solo danni alle auto, come nel caso dello specchietto retrovisore, la situazione è ben diversa. Nel caso in cui il conducente abbia invaso la carreggiata opposta colpendo lo specchietto retrovisore di un’altra auto, si tratta di illecito amministrativo, come accennato precedentemente. Se il conducente non si ferma per fornire gli estremi della propria assicurazione, in questo caso non è reato.
La Legge infatti stabilisce: “Chiunque, in caso di incidente con danno alle sole cose, incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, non ottempera all’obbligo di fermarsi, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 296 a euro 1.184. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l’applicazione della revisione dell’auto, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi“. Nel caso in cui la persona che ha subìto il danno non sia riuscita a recuperare la targa del fuggitivo, quest’ultimo la farà franca.