Rivoluzione in arrivo nei principali aeroporti italiani: ecco cosa succederà ai liquidi che dobbiamo trasportare. Nessuno lo immaginava.
Viaggiare in aereo può rivelarsi molto comodo, soprattutto se si devono percorrere lunghe distanze o percorrere tratte che difficilmente si riuscirebbe a coprire con altri mezzi di trasporto, ma ci sono delle accortezze che è necessario seguire per viaggiare sicuri e non incorrere in problemi quando ci si reca in aeroporto.
L’aeroporto, infatti, richiede ai viaggiatori di seguire alcune importanti norme per la sicurezza, in modo tale da non ritrovarsi in seri problemi una volta a bordo e contrastare soprattutto il rischio di terrorismo, che negli anni passati è stata una piaga difficile da debellare.
Era il 2006, infatti, quando emerse la notizia secondo cui i terroristi avrebbero avuto l’intenzione di assemblare a bordo degli aerei delle bombe con il perossido di idrogeno, una sostanza che si trova comunemente nelle bibite gassate.
Da qui la richiesta da parte delle compagnie aeree britanniche ai propri passeggeri di non portare a bordo nulla oltre la borsa e il portafoglio, in quell’occasione persino le penne furono bandite, dal momento che l’inchiostro contenuto al loro interno era pur sempre un liquido.
Da quel momento gli aeroporti di tutto il mondo hanno instaurato delle rigodé misure di sicurezza per regolare il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei ed evitare così il rischio di attentati terroristici.
Proprio per questo motivo ancora oggi i viaggiatori e i passeggeri delle varie compagnie aeree devono prestare attenzione al modo in cui intendono trasportare alcune sostanze liquide, tra cui opzioni cosmetici, gel, paste, aerosol, ma anche yogurt, formaggio morbido e uova in crema. Tutte queste sostanze, infatti, devono essere poste in contenitori che non possono superare i 100 ml e devono essere trasportate in sacchetti di plastica trasparenti richiudibili e con un volume massimo di un litro.
Se fino ad oggi trasportare sostanze liquide durante i viaggi in aereo si era rivelato piuttosto complicato, delle nuove misure che entreranno in vigore nei principali aeroporti del mondo a partire dai prossimi mesi potrebbero rendere questa operazione molto più semplice e scorrevole.
Negli aeroporti di ultima generazione, infatti, verranno installati dei nuovi scanner in grado di analizzare la struttura molecolare del contenuto della borsa dei suoi passeggeri, rivelando così potenziali minacce e mettendo in guardia gli addetti alla sicurezza che potranno avere una rappresentazione in 3d di ciò che è contenuto nei flaconi. Negli aeroporti che utilizzeranno queste tecnologie quindi non sarà più necessario rimuovere i liquidi e i computer portatili.