Home » Richiesta immediata: 500 euro al mese per lavorare in questo Comune | Il posto fisso non è più un sogno

Richiesta immediata: 500 euro al mese per lavorare in questo Comune | Il posto fisso non è più un sogno

ufficio
Lavorare al Comune – Depositphotos – Interno18.it

Ora potrai anche tu puntare al posto fisso con uno stipendio inziale di 500 euro: ecco come fare per ambire a questo lavoro.

Oggigiorno purtroppo trovare un lavoro duraturo e che piaccia è davvero complicato. Spesso per disperazione si è costretti ad accettare contratti di 40 ore che prevedono molte ore di straordinario, con un solo giorno libero e pochissimo tempo per sé.

I negozi dei centri commerciali sono quelli che fanno orari più massacranti: turni da 8 ore con pause rapide ogni giorno non permettono di vivere la vita al di fuori del lavoro, soprattutto se si inizia a lavorare a qualsiasi ora della giornata, weekend compresi.

Invece ambire al posto fisso è una buona soluzione. Si può lavorare comunque tante ore ma con orari fissi e fine settimana liberi. Davvero un buon compromesso. E non serve la laurea: spesso cercano diplomati, a cui è permesso accedere tramite concorso pubblico.

Adesso infatti è stato pubblicato un nuovo bando per permettere ai giovani di iniziare a lavorare negli uffici del Comune. Andiamo a scoprire insieme i dettagli del bando e dove stanno assumendo di preciso.

In quale Comune stanno assumendo

Il bando è stato pubblicato sul portale del Comune di Pisa, ed è aperto a sole 6 figure professionali. L’Avviso di selezione è aperto a sei tirocini extracurriculari di orientamento, per 2 diplomati e 4 laureati, con un riconoscimento economico di 500 euro mensili. La sede di lavoro saranno appunto gli uffici del Comune. “L’attivazione dei tirocini viene promossa nel contesto di una politica di promozione della formazione professionale dei giovani in un ambiente lavorativo consolidato, tenendo conto delle disponibilità degli uffici comunali – Cerimoniale, Tipografia, Urbanistica, Edilizia Pubblica, Ufficio Stampa, Partecipazioni – interessati ad ospitare nuove leve, al fine di consentire loro di realizzare un’esperienza formativa efficace“, ha dichiarato Gabriella Porcaro, assessore alle politiche attive del lavoro.

Abbiamo voluto avviare un’opportunità formativa concreta e reale per i neo diplomati e neo laureati che si trovano a fronteggiare le maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, offrendo la possibilità di un approccio concreto al mondo del lavoro acquisendo un bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche che permetta ai giovani di valutare l’opportunità di un inserimento nel mondo della Pubblica Amministrazione, una realtà in cui è possibile avviare percorsi professionali interessanti. Auspico la massima partecipazione al bando nella speranza di poter programmare investimenti in nuove risorse umane“.

pisa
Nuove assunzioni per il Comune di Pisa – Depositphotos – Interno18.it

La selezione del personale

La selezione avviene tra i candidati che abbiano i titoli di studio richiesti. E’ importante che non abbiano compiuto il 30° anno di età e ovviamente non sono ammessi coloro che non sono ancora maggiorenni. Per fare domanda basterà accedere al portale dedicato, utilizzando il modulo ‘Allegato C’ da mandare tramite Pec all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it.

Il limite per la candidatura è entro e non oltre il giorno 4 maggio 2024. Ciascun candidato potrà fare domanda per un singolo progetto (Cerimoniale, Tipografia, Urbanistica, Edilizia Pubblica, Ufficio Stampa, Partecipazioni). Una Commissione valutatrice si occuperà della selezione basandosi sui curricula ed effettuando i colloqui con l’obiettivo di verificare i requisiti e le motivazioni dei candidati.