Se hai ricevuto questo messaggio per bloccare il tuo hotel non rispondere assolutamente: ti rubano tutti i soldi in 5 minuti
Se hai ricevuto questo messaggio presta molta attenzione perché potrebbero truffarti: non rispondere assolutamente.
Negli ultimi anni le truffe si sono moltiplicate a dismisura, anche grazie al progresso tecnologico e ai recenti cambiamenti in ambito informatico, che hanno permesso ai malintenzionati di mettere a punto delle strategie di phishing sempre più sofisticate, in grado di mettere a rischio le finanze e le risorse economiche dei cittadini.
Al giorno d’oggi, infatti, le truffe informatiche sono sempre più difficili da individuare e riconoscere e anche i più giovani e le persone avvezze ad usare la tecnologia rischiano di rimanere truffate senza nemmeno rendersene conto.
Bastano infatti pochi click per permettere a malintenzionati e malfattori di ottenere tutte le informazioni necessarie per accedere alle nostre finanze e svuotarci in poco tempo il conto corrente lasciandoci al verde.
Tante sono infatti le truffe che avvengono semplicemente rispondendo a messaggi o cliccando su link che ci vengono inviate tramite sms o alla nostra casella di posta elettronica e se non prestiamo attenzione potremmo rischiare di rimanere al verde.
La nuova truffa che riguarda Booking
Il tempo delle vacanze si avvicina sempre di più e sono già tante le persone che hanno deciso di prenotare residence, villaggi e strutture alberghiere con lo scopo di assicurarsi un posto in uno dei luoghi di villeggiatura più ambiti dai vacanzieri, aprendo così la strada però a truffatori e malintenzionati.
Nelle ultime settimane, infatti, diversi cittadini del Regno Unito hanno segnalato la presenza di una nuova truffa che riguarda il noto portale di prenotazioni Booking. Molti utenti, infatti, hanno riportato di aver dovuto pagare un sovrapprezzo per assicurarsi la prenotazione in struttura, quando cosa di cui non ci sarebbe stata la necessità.
Come accorgersi in tempo della truffa di Booking
A spiegare nel dettaglio come si svolge questa nuova truffa che coinvolge il portale di prenotazioni Booking è stata una donna inglese che è stata vittima di alcuni malintenzionati che hanno assunto le sembianze del noto portale per sottrate soldi.
La donna ha raccontato di aver prenotato un albergo per una notte a Bangkok tramite Booking e subito dopo di aver ricevuto un messaggio che sembrava provenire dal personale dell’albergo. In questo messaggio le veniva richiesto di effettuare un pagamento tramite valuta locale, in caso contrario la sua prenotazione sarebbe stata annullata. La somma richiesta però era superiore a quella già versata a Booking, ma presa dal panico la donna ha deciso di pagare lo stesso, temendo che la sua prenotazione potesse essere annullata.