Ansia e stress sono il tuo incubo: con questo metodo infallibile la tua vita prende tutta un’altra piega | Ti serve solo questo ingrediente
Se vuoi eliminare dalla routine episodi ricorrenti di ansia e stress, non ti resta che azzerarli con questo rimedio casalingo infallibile.
Gli attacchi di ansia e panico sono episodi di improvvisa preoccupazione e paura che possono manifestarsi anche in assenza di un reale pericolo. Essi possono presentarsi in qualsiasi occasione, e sono quasi sempre accompagnati da sintomi ben riconoscibili, di natura sia somatica che cognitiva.
Tali sintomi includono palpitazioni, ovvero un battito cardiaco accelerato, sudorazione improvvisa, tremori, sensazione di soffocamento, dolore al petto, vertigini, nausea, brividi e persino formicolio o intorpidimento agli arti.
La causa esatta degli attacchi di panico non è ancora stata precisata, ma molto spesso questa condizione emerge in presenza di stress e uso di sostanze psicotrope, oppure sono legati alla genetica, ad alterazioni della chimica cerebrale o ad alcuni disturbi, come ipertiroidismo e la malattia di Wilson.
Quale che sia l’origine degli stati d’ansia, in ogni caso, da oggi è possibile placarli e affrontarli con un gesto semplicissimo e facilmente attuabile anche in casa. Scopriamo di che si tratta nel prossimo paragrafo.
Come combattere gli attacchi di ansia
Per bloccare questa reazione fisica e psichica apparentemente incontrollabile e totalizzante, possiamo ricorrere a una tecnica conosciuta come “diving reflex“, o riflesso da immersione. In buona sostanza, si tratta di sfruttare le virtù benefiche della semplice acqua fredda, in grado di calmare gli squilibri del sistema nervoso simpatico, contrapponendo una serie di risposte da parte di quello parasimpatico.
Tali stimoli, in effetti, sono in grado di arginare la tachicardia, la sudorazione eccessiva e i tremori, e contribuiscono inoltre a snebbiare la mente e a modulare positivamente l’umore con risultati immediati.
Come sfruttare a proprio beneficio il “diving reflex”
La strategia più semplice da attuare è la seguente: possiamo sciacquare ripetutamente il viso con acqua corrente gelida, concentrando le abluzioni sulle arcate sopraccigliari e gli zigomi, zone in cui si si trovano le terminazioni del nervo vago, principale attivatore degli attacchi di ansia.
Altrimenti, è consigliabile immergersi sotto al gettito di una doccia fredda, tattica che contribuirà anche al rallentamento del battito cardiaco e, conseguentemente, del respiro. Per una approccio meno strong, soprattutto nel caso in cui non ci sentiamo in grado di alzarci da terra o dal divano, possiamo avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in uno strofinaccio, e premerli sulle zone del viso sopra elencate per alcuni secondi, fino al completo esaurimento dei sintomi.