Home » Mia cugina Silvia ha finalmente scoperto un metodo per far maturare la frutta con questo ingrediente magico: no, non è la mela

Mia cugina Silvia ha finalmente scoperto un metodo per far maturare la frutta con questo ingrediente magico: no, non è la mela

frutta
Far maturare la frutta – Depositphotos – Interno18.it

Frutta acerba e volete consumarla nei prossimi pasti? Ecco il metodo per farla maturare in fretta con un prezioso ingrediente.

Vi sarà capitato di acquistare della frutta dal supermercato ma al vostro ritorno a casa vi siete accorti che è ancora troppo acerba per poterla mangiare. Potreste aver comprato la frutta per un pranzo imminente, e non potete aspettare i normali tempi di maturazione.

Si dice che qualsiasi frutta o verdura a contatto con le mele abbia un processo di maturazione più rapido del normale, ma se anche le mele sono acerbe o non le avete acquistate, cosa si fa? In casa avete sicuramente la soluzione al problema.

Si tratta di un ingrediente che solitamente è a portata di mano ed è facilmente reperibile ovunque. Economico e versatile, ti aiuterà a risolvere questo fastidioso imprevisto con la vostra frutta.

Stiamo parlando del comunissimo riso: grazie alle sue proprietà sarà in grado di aiutarvi a far maturare mele, pere e banane molto più in fretta per poterle consumare. Andiamo a capire insieme quali processi chimici avvengono.

Le proprietà del riso

Questo alimento comune ed economico è presente sicuramente in tutte le case. Oltre a far maturare la frutta, è una fonte di sostanze nutritive decisamente importanti per l’organismo. È naturalmente senza glutine, e quindi adatto all’alimentazione di persone celiache, perché permette di preparare la farina da utilizzare in pasta, pane e pizza.

È anche un’imporrante fonte di potassio, ferro, magnesio e fibre. Queste ultime sono fondame per il corretto funzionamento dell’apparato gastroenterico, permettendoci così di eliminare in fretta scorie e prodotti di scarto. Inoltre ha utilissime proprietà antinfiammatorie, che permettono di rendere il sistema immunitario più forte, oltre ad equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi anche la pressione sanguigna. Utile per il nostro organismo, come può questo alimento far maturare la frutta rapidamente?

riso
Il riso per far maturare la frutta – Depositphotos – Interno18.it

Cosa avviene a livello chimico

Solitamente tutti abbiamo l’abitudine di accostare delle mele accanto alla frutta acerba per farla maturare prima. Questo frutto rilascia nell’ambiente il gas etilene che influenza appunto la maturazione della frutta circostante. Il riso agisce nello stesso modo.

Il cereale accostato alla frutta acerba trattiene l’etilene che viene rilasciato dai frutti, andando così a velocizzare il processo di maturazione in maniera più omogenea possibile. Quindi basterà inserire i frutti acerbi in un sacchetto di carta insieme a qualche manciata di riso. Provare per credere.