La primavera ormai è iniziata da tempo ma fai fatica a prendere il ritmo: ecco tutti i rimedi per superare questo cambio di stagione.
La nuova stagione porta con sé più ore di luce e la voglia di trascorrere più ore all’aria aperta, ma per molte persone non è un periodo così tanto positivo. Stanchezza, sonnolenza e affaticamento generale sono le sensazioni più comunemente provate in questi mesi primaverili.
Solitamente viene chiamata “mal di primavera”, e si verifica nel momento il cui il corpo non riesce a prepararsi in tempo e in maniera graduale al cambio di temperatura e all’aumento delle ore di luce durante l’arco della giornata.
Sonnolenza, sbalzi d’umore, mancanza di concentrazione: sono solo alcuni dei tanti sintomi che possono manifestarsi durante la primavera. Tale situazione può peggiorare in maniera significativa la qualità della vita, anche se si tratta di un disturbo passeggero.
Esistono in commercio moltissime soluzioni naturali a base di principi attivi vegetali con numerose funzioni, dall’anti-age a quella depurativa e antiossidante. Possono risultare utili gli integratori a base di aminoacidi tutti quelli che contendono carnitina e creatina, dai minerali e le vitamine, ma anche i rimedi naturali possono riversarsi estremamente efficienti.
Per aiutare il tuo corpo ad affrontare al meglio questo periodo, fare attività fisica regolare e mantenere un’alimentazione sana e bilanciata sono ottime soluzioni per avvertire meno la stanchezza. Oltre alle sostanze nutritive di base, sarà importante assumere almeno due litri di acqua al giorno. Per non avvertire troppo gli sbalzi di temperatura, è necessario vestirsi a strati.
In questo modo si potranno affrontare con uno spirito migliore le passeggiate all’aria aperta a contatto con la natura, ma non dimenticare mai di approvare la protezione solare. Inoltre può sembrare facile a dirsi, ma bisogna evitare il più possibile lo stress: imparare a dire di no per non soccombere ai ritmi frenetici e garantirsi almeno 8 ore di sonno al giorno sera fondamentale. Infine l’integrazione farà miracoli: andiamo a scoprire quali integratori posso fare al caso tuo.
Il sulforafano fa parte della famiglia degli antiossidanti naturali, e ha importanti proprietà antinfiammatorie. Lo trovi nei cavoli, e nei broccoli. Il sodio ialuronato è un acido ialuronico di origine vegetale, utile per rendere la pelle e le mucose più rimpolpate. L’echinacea invece risulta molto efficace per alzare le difese immunitarie.
Nel grande gruppo degli antiossidanti troviamo il trans-resveratrolo (derivato dall’uva e dal vino rosso), lo zenzero (ottimo anche come antibatterico e antivirale), l’olivello spinoso, la moringa oleifera e la rosa canina. Infine il sambuco è un ottimo antivirale ricco di flavinoidi che debellano rapidamente il virus.