Bonifico bancario, devo annullarlo subito: ecco il segreto per farlo in totale sicurezza

Bonifico sbagliato – Depositphotos – Interno18.it

Hai fatto un bonifico e ti rendi conto dell’errore: ecco come fare per cancellare l’operazione senza nessuna conseguenza finanziaria.

Potrebbe capitare a tutti di effettuare un bonifico e rendersi conto di aver sbagliato qualcosa nella compilazione, o cambiare idea. IBAN sbagliato, intestatario errato o dati non corretti. Basta pigiare un tasto accanto a quello che avremmo dovuto selezionare per cambiare l’esito dell’intera operazione bancaria.

Nessun problema: sbagliare è umano, soprattutto se si esegue tale operazione tramite telefono cellulare, perciò si può rimediare ai propri errori di distrazione seguendo una procedura semplicissima che ti mostreremo qui di seguito.

Devi sapere che il bonifico è facilmente annullabile per poter effettuare una nuova compilazione che sostituisca quella errata. Oggi molte banche permettono di correggere questi piccoli sbagli, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni dati.

Sarà fondamentale osservare attentamente le condizioni e i termini di ciascuna banca, documento firmato da tutti i clienti. Andiamo perciò a capire come procedere con la correzione di un bonifico bancario.

Come si effettua un bonifico tramite smartphone o computer

Da qualche anno tutte le banche permettono ai loro clienti di effettuare le operazioni bancarie di routine tramite il proprio sito internet o con l’applicazione dedicata, scaricabile sul proprio smartphone. Quando si apre un conto, vengono assegnate al cliente delle credenziali uniche per poter accedere al sito della banca o all’app per gestire qualsiasi cosa in autonomia, anche i bonifici.

Quando si effettua questa operazione, vanno inseriti tutti i dati richiesti nei campi vuoti. Una volta confermati, i dati vengono elaborati dopo aver inserito un codice numerico inviati tramite SMS. Se dopo la conferma ci si accorge di aver sbagliato l’inserimento di qualche dato, si hanno due ore di tempo per correre ai ripari.

Come annullare un bonifico bancario online – Depositphotos – Interno18.it

Come correggere il bonifico errato

Il tempo a disposizione può variare a seconda dell’istituto bancario di riferimento, ma tutte le banche permettono di risolvere il problema legato ad errori di compilazione o a ripensamenti. Sarà necessario accedere alla pagina riservata sul sito della banca o sull’app del telefono, andare alla voce “bonifici” e selezionare “revoca pagamento”.

In questo modo il bonifico verrà annullato all’istante e non si perderanno soldi mandati al destinatario. In alternativa, è possibile recarsi personalmente presso uno sportello bancario. Se invece sfortunatamente il bonifico dovesse essere già partito, bisognerà prendere accordi con il destinatario dell’operazione finanziaria per riavere l’intera somma indietro.