Attenzione al riso che hai in casa: potrebbe essere velenoso e tossico. Ecco qual è la marca biologica incriminata.
Si tratta di un test condotto in Svizzera da K-Tipp su ben 14 marche di riso integrale in commercio in diversi paesi europei. Gli studi hanno dimostrato che in tutti i prodotti analizzati è presente dell’arsenico, una sostanza tossica per l’organismo.
Anche se il riso integrale può sembrare più salutare rispetto a quello bianco classico, possiamo affermare che purtroppo non è sempre così. Nel test sono stati analizzate diverse tipologie di riso, dal basmati a quello nero e rosso. In ogni prodotto si cercava la quantità di sostanze nocive.
In particolare è stata analizzata la percentuale di oltre 600 pesticidi, tossine della muffa e metalli pesanti, in particolar modo il piombo e l’arsenico. I risultati parlavano chiaro: in tutte le tipologie di riso integrale analizzate erano presenti tracce di metalli pesanti, nonostante due di questi fossero prodotti biologici.
Un riso biologico addirittura aveva livelli molto più alti rispetto gli altri, addirittura 0,31 milligrammi per chilo. K-Tipp ha spiegato che le radici delle piante assorbono il cadmio e l’arsenico presenti nel terreno, permettendo alle sostanze di arrivare nei chicchi.
“Nel riso di Coop Fine Food era di 0,17 mg/kg, nel riso Bio-natura e Hom-Mali di 0,15 mg/kg ciascuno. Per fare un confronto: i prodotti di Migros Sélection e Manor ne contenevano meno della metà, ovvero rispettivamente 0,05 e 0,07 mg/kg“, spiegano gli esperti su K-Tipp.
“Si tratta di composti inorganici tossici dell’arsenico che, secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, sono cancerogeni per l’uomo. Sono collegati al cancro della pelle, del polmone e della vescica“. Inoltre il cadmio era presente in 10 confezioni di riso. Si tratta di un altro metallo pesante che danneggia reni e fegato. Sono stati trovati anche residui di pesticidi in alcuni prodotti biologici.
Tra i prodotti risultati migliori nel test troviamo il riso Rustico Nero Gallo e il Ben’s Original. Il Golden Sun di Lidl è considerato appena sufficiente per avere livelli di sostanze tossiche al limite.
Nella classifica l’ultimo posto è occupato dal riso rosso della Camargue, un prodotto della marca Rapunzel che dovrebbe essere biologico secondo quanto riportato dalla confezione. In questo prodotto è stata trovata la percentuale più alta in assoluto di arsenico. Se hai questo riso in casa, ti conviene liberartene all’istante per non rischiare problemi di salute.