Panni: mia sorella Margherita li asciuga in 5 minuti con questo trucchetto magico e risparmia migliaia di euro
Impieghi ancora giorni per asciugare i vestiti? Ecco tutti i trucchi per avere vestiti asciutti e puliti in poco tempo. È più semplice di quanto credi.
Una delle facce dei domestiche che richiede più tempo e pazienza è sicuramente l’asciugatura dei panni: dopo aver inviato la lavatrice e steso i panni sullo stendino o sulle corde, infatti, non ci resta che aspettare con pazienza che i nostri vestiti siano completamente asciutti.
Ora che il clima si sta mitigando e sta arrivando la bella stagione, sono in molti a stendere i panni fuori, sul balcone o in giardino, con la speranza di avere tempi di asciugatura più rapidi.
Eppure i nostri vestiti sembrano non asciugarsi mai e spesso sofismo aspettare giorni interi prima di poter ritirare i panni che abbiamo steso con pazienza.
Esistono però alcuni trucchi che ci permettono di velocizzare questa operazione e di avere dei panni perfettamente asciutti in un tempo più rapido.
Cosa significa far asciugare i panni
Dopo aver inviato i panni in lavatrice o averli lavati a mano, se non si dispone di un’asciugatrice che diminuisce rapidamente i tempi di asciugatura dei nostri vestiti l’unica cosa che possiamo fare è stendere i panni al sole e attendere pazientemente che si asciughi.
Ma far asciugare i panni è frutto di una reazione della fisica, che sfrutta l’energia termica per far asciugare i vestiti. Quando un indumento è bagnato, infatti, assorbe energia termica per rompere i legami molecolari dell’acqua, che evaporando abbandona i tessuti, per far sì che ciò avvenga però è fondamentale che l’aria sia calda e secca.
I consigli per velocizzare l’asciugatura dei panni
Se non volete aspettare giorni interi per vedere i vostri panni perfettamente asciutti ci sono una serie di consigli da seguire e trucchi che potete mettere in pratica per velocizzare questo noioso procedimento.
Per prima cosa se ci sono le condizioni climatiche ideali, quindi con aria secca e calda, potete stendere i panni all’esterno, in caso contrario potete stenderli in casa mantenendo sotto controllo i livelli di umidità. Il secondo consiglio è quello di utilizzare uno stendino dotato di rotelle, che possa essere messo all’esterno durante il giorno e riportato in casa durante la notte. Infine, per quanto riguarda la posizione dello stendino è bene collocarlo in un punto ventilato del balcone o creare una corrente d’aria all’interno della casa, in modo tale da velocizzare l’asciugatura dei panni.