Se soffri di dolori muscolari questo rimedio potrebbe essere la tua salvezza: ecco cosa devi fare. È molto semplice e lo hai sicuramente in casa.
Con la vita sempre più frenetica e stressante che siamo portati a condurre ogni giorno non è raro adottare una postura scorretta e accumulare tensione alla schiena e ai muscoli del collo che possono portarci ad avere dei fastidiosi dolori muscolari, a cui è difficile porre rimedio.
Oggi in commercio esistono diversi rimedi per cercare di ovviare a questi fastidi che possono diventare cronici se non vengono curati per tempo, portando anche all’insorgenza di problemi più gravi.
Tra i rimedi più diffusi ci sono unguenti e creme realizzati con prodotti naturali e antinfiammatori, ma anche cerotti autoriscaldanti che possono essere applicato sulle zone interessare dall’infiammazione.
Se poi questi rimedi non sono sufficienti è possibile ricorrere alle più comuni pastiglie antidolorifiche, che però non curano l’infiammazione, dandoci solo un sollievo momentaneo.
Se ciò di cui soffrite sono i fastidiosi dolori muscolari alla schiena o al collo che non vi danno tregua e continuano per giorni, allora ciò che potete provare è un rimedio naturale semplice e veloce, che tutti possono preparare in casa.
Questo rimedio consiste nel preparare un sacchetto e riempirlo di cereali o legumi secchi che riscalderemo o raffredderemo a seconda del tipo di dolore e dell’area che vogliamo trattare. Ma vediamo quindi come prepararlo e come utilizzarlo per ottenere i massimi benefici da questo rimedio.
Per prima cosa ciò che è occorre fare è procurarsi un sacchetto che sia al cento per cento in cotone e che non contenga altre fibre sintetiche. Se non lo abbiamo in casa possiamo anche realizzarlo a mano prendendo una striscia di cotone e cucirla a mano o con la macchina da cucire se ne disponiamo di una.
Poi dobbiamo procurarci dei semi che possono essere semi di chia, di lino, ma anche cereali o legumi secchi tra cui ceci o fagioli. Se vogliamo possiamo anche aggiungere delle erbe aromatiche che avremo fatto essiccare per potenziare gli effetti analgesici e antinfiammatori del nostro rimedio. Fatto questo non ci resta che chiudere il sacchetto con dello spago e riscaldarlo o raffreddarlo a seconda delle nostre esigenze. Il sacchetto caldo è utile in caso di dolori muscolari e contratture, mentre freddo è utile per contrastare febbre e punture di insetto.