Il Volo, finalmente la verità sul loro addio: la band smascherata senza pietà
I tre tenori lo hanno confermato definitivamente: la loro risposta ai microfoni de Il Fatto Quotidiano ne è la prova. Ecco le loro dichiarazioni.
Sembra che il trio musicale stia attraversando un periodo particolare. Li abbiamo visti sul palco del teatro Ariston con il loro nuovissimo brano Capolavoro, con il quale hanno partecipato alla 74^ edizione del Festival di Sanremo. Nonostante non siano arrivati in finale, la canzone ha riscosso un successo importante.
Ormai il gruppo può vantare ben 15 anni di carriera anche se i ragazzi sono giovanissimi: Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto hanno un’età che va dai 29 ai 31 anni, e alle spalle hanno già tre lustri d’esperienza in ambito musicale.
La loro avventura infatti è iniziata nel 2009, quando i tre si sono trovati a competere insieme nel programma Ti lascio una canzone, condotti da Antonella Clerici, la quale affettuosamente li chiamava “i tre tenorini”. Quell’anno hanno trionfato, e hanno avuto l’opportunità di esibirsi prima sui palchi di tutta Italia, poi su quelli di tutto il Mondo.
Durante gli anni si sono susseguiti grandi successi uno dopo l’altro, che hanno portato i membri de Il Volo a diventare dei veri artisti internazionali, apprezzati soprattutto in Sudamerica, negli Stati Uniti e in Giappone. Recentemente però si sono diffuse delle voci su un loro probabile scioglimento. Cosa è accaduto?
L’intervista ambigua dopo il Festival di Sanremo
Pochi giorni dopo la gara canora, i cantanti hanno rilasciato un’intervista radio in cui però erano presenti solo Piero e Gianluca. In poche ore è diventato virale sul web un frame del video in cui i due artisti si sono punzecchiati. La scena ha suscitato immenso clamore, e oggi i diretti interessati hanno spiegato cosa è accaduto davvero.
Ignazio ha raccontato ai microfoni de Il Fatto Quotidiano: “Se si vede bene l’intervista integrale (e non il minuto che è diventato virale sul Web) si capisce benissimo che sono i soliti atteggiamenti che abbiamo. Dopo tanti anni e per la confidenza che si è creata, ci rispondiamo come vogliamo e spesso in maniera divertente”. Ma allora quale sarà il destino del trio?
La risposta definitiva alle voci di corridoio
“Io penso che l’ironia salverà il mondo e che questa esista in un mondo ideale. Siamo abituati alle fake news. Il Volo starà insieme per tanto tempo e ci auguriamo per sempre. Avanti tutta!”, ha aggiunto Piero, confermando così che il gruppo non si scioglierà.
Oggi infatti, dopo l’esperienza del Festival, i tre artisti sono impegnati in numerosi progetti nazionali e non. L’ultimo album pubblicato, Ad Astra, è stato creato per ripartire su basi nuove. Verrà portato nel tour internazionale che partirà ad aprile in Cina, proseguendo poi in Giappone per arrivare nelle capitali europee durante il prossimo autunno.