Home » Dieta: perdere peso dopo le festività pasquali è davvero semplice con questo trucco che mi ha svelato il mio nutrizionista | 2 kg in 1 settimana

Dieta: perdere peso dopo le festività pasquali è davvero semplice con questo trucco che mi ha svelato il mio nutrizionista | 2 kg in 1 settimana

Dieta
Dieta – depositphotos – interno18

Se hai esagerato a tavola durante le feste pasquali ecco i trucchi del nutrizionista per perdere peso e tornare in forma prima dell’estate.

Durante le festività, si sa, è facile esagerare con le portate e concedersi qualche piatto in più, complici le numerose tavolate con amici e parenti che si organizzano in occasione del Natale e della Pasqua.

Dopo aver passato a tavola ore e ore e aver ceduto a lauti pranzi e cene, però sono in molti ad essere assaliti dai sensi di colpa pensando ad un bis di troppo o una portata a cui si poteva rinunciare, soprattutto ora che l’estate si avvicina e anche la tanto temuta prova costume.

Una giornata di eccessi, però, sicuramente non potrà incidere più di tanto sulla nostra forma fisica e per questo motivo è inutile tormentarsi e cadere nei sensi di colpa.

Ciò che si può fare è invece provare a rimettersi in carreggiata seguendo una dieta sana ed equilibrata e ascoltando alcuni semplici consigli dei nutrizionisti, tra cui evitare i cibi processati e abbondare invece con frutta e verdura.

Evitare cibi processati e ultraprocessati

Durante le festività pasquali, sicuramente molti si sono lasciati andare a pranzi e cene ricchi di carboidrati con porzioni abbondanti di Pasqua, dolci e colombe, ma anche salumi e piatti ricchi di grassi.

Proprio per questo motivo, secondo i nutrizionisti, in questo periodo che segue le feste è bene rimettersi in pari, evitando di consumare una quantità eccessiva di cibi processati e ultra processati e preferire invece piatti leggeri e integrali, ricchi di fibre e sostanze nutritive che oltre ad essere utili al nostro organismo ci permettono anche di depurarci, attuando una funzione disintossicante per il fegato.

Cibo
Cibo sano – depositphotos – interno18

Prediligere frutta e verdura

Il secondo consiglio dei nutrizionisti è un grande classico, che però si rivela sempre molto vero e attuale, ovvero prediligere nella propria dieta fritta e verdura, consumandone anche porzioni abbondanti.

Ogni giorno, infatti, sarebbe consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura e secondo i nutrizionisti, la cosa migliore da fare sarebbe scegliere e privilegiare le verdure a foglia verde, come gli  spinaci e le verdure che possono essere consumate a crudo e che per questo sono maggiormente ricche di acqua, vitamine ed enzimi. Altre verdure molto indicate per depurarci sono le puntarelle, gli asparagi e i finocchi. Per quanto riguarda la frutta, invece, si può puntare sulle fragole, meglio se biologiche e i mirtilli, che sono ricchi di antiossidanti.