News

Pulizia con i bimbi piccoli in giro per la casa: questi sono i 6 consigli per dire addio allo stress | La tua vita avrà un altro sapore

Pulizia di casa con i bimbi – Interno18.it (Fonte Adobe Stock)

Pulizia di casa: se hai i bimbi piccoli accanto a te può sembrare un’impresa, ma con questi 6 trick utilissimi diventerà una passeggiata.

Dedicarsi alla pulizia degli ambienti domestici può costituire un autentico grattacapo, se non addirittura un fastidio ricorrente ma inevitabile, e farlo in presenza dei più piccoli aggiunge un ulteriore livello di difficoltà all’intera missione.

I bimbi, infatti, necessitano di costanti attenzioni, e potrebbero reclamare ripetutamente le premure della mamma, oppure annoiarsi al punto di seminare disordine nei punti della casa appena sistemati.

Per non parlare del rischio che i pargoli inseriscano per gioco le dita nelle prese della corrente, che attingano dal secchio del mocio o che possano persino ingerire pericolosi detergenti chimici.

Per ottimizzare la routine di pulizia senza trascurare i tuoi bambini, scorri al paragrafo successivo: questi 6 suggerimenti ti cambieranno completamente la vita, e il tuo appartamento sarà pulito e profumato in un batter d’occhio!

Pulizia in casa: ecco come gestire i tuoi bimbi

Esordiamo con un consiglio aureo: divertiti! E, nel farlo, coinvolgi anche i tuoi bambini. Affida loro uno straccio o una spugnetta pulita e inscena una specie di gioco, facendoli partecipare al processo di pulizia con scherzi, voli di fantasia e filastrocche. Se i bimbi sono particolarmente avventurosi e amano le sfide, proponi loro dei compiti apparentemente impegnativi (come il riordino delle riviste o dei giochi) e poi premiali con una bella merenda golosa… Funzionerà, e si sentiranno utili e gratificati!

In secondo luogo, approfitta del sonnellino pomeridiano. Quando i bimbi dormono, puoi svolgere molteplici lavoretti domestici, avendo sempre cura di evitare i rumori bruschi e improvvisi, che potrebbero causarne l’immediato risveglio. E, se proprio dovessero balzare sul lettino di soprassalto, puoi provare a cullarli e rilassarli con il rumore ritmico e ipnotico della lavatrice, del phon o dell’aspirapolvere: si rimetteranno a dormire in men che non si dica. Se il bimbo è bello sveglio e arzillo, invece, sfrutta una fascia per neonati: il piccolo percepirà il tuo contatto e si tranquillizzerà, e tu potrai sfruttare le mani libere per entrare in modalità Moulinex.

Madre e figlia puliscono i vetri di casa – Interno18.it (Fonte Adobe Stock)

Un altro consiglio utile per una pulizia veloce e sistematica

Lo status di mamma spesso può rivelarsi estremamente oneroso e movimentato, e può capitare di provare un senso di smarrimento e di confusione mentale, così come di scordare anche le incombenze più urgenti.

Per tale ragione, quando sei tranquilla stila una lista con le attività a cui ti dedicherai in ordine di priorità, e consultala ogni volta che ne avrai bisogno. Ti renderà più tranquilla, e spuntare le varie voci elencate ti apporterà anche un notevole senso di benessere interiore. Vai, super mamma!