Stare bene è facile: basterà mangiare un alimento particolare più spesso per notar già i primi benefici in pochi giorni. Provare per credere.
Dopo i periodi caratterizzati dalle grandi abbuffate, come le festività o la classica domenica, tutti abbiamo il desiderio di mangiare un po’ più sano e rimetterci in riga per stare meglio, tanto che ameno una volta nella vita sarà capitato di pronunciare la frase “Lunedì comincio la dieta”.
Eppure non servono alimentazioni drastiche per stare meglio. Se si desidera perdere peso, è opportuno rivolgersi ad un professionista, ma se l’obiettivo è quello di mangiare in maniera più sana per stare meglio, allora basterà seguire qualche piccola accortezza.
Sappiamo bene che per sentirsi in una forma fisica migliore è opportuno evitare il più possibile i pasti che comprendono fritture, insaccati, zuccheri e alcol, ma con tutti gli altri alimenti è possibile seguire un piano aumentare equilibrato, senza eccedere con le quantità di cibo.
È importante sapere però che assumere alcuni alimenti, con costanza e in piccole quantità, apporterebbe all’organismo dei benefici notevoli. Non immaginerai mai che questo alimento in particola modo è capace di fornire importanti sostanze nutritive con pochi grammi al giorno.
Non ci crederai, ma uno degli alimenti che diventerà l’alleato del tuo benessere sono le arachidi. Sono i frutti di una pianta erbacea, e non appartengono alla famiglia della frutta a guscio o quella dei semi oleosi, ma a quella dei legumi. Ricche di minerali, proteine, acido folico e vitamine, sono importanti per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.
Se consumate in quantità moderata, possono anche aiutare a perdere peso: nonostante siano ricche di grassi buoni, contengono anche le fibre che aiutano ad avvertire il senso di sazietà, mentre la vitamina aB3 e l’acido oleico si occupano del benessere del cuore, andando anche ad abbassare il colesterolo cattivo. Ma qual è la giusta quantità da assumere?
Nonostante apportino numerosi benefici, è bene consumare le arachidi con moderazione per il loro alto apporto calorico. Si consiglia una dose giornaliera di 25-28 (20 arachidi circa). Ovviamente sono da preferire quelle naturali da sgusciare al momento invece di quelle trattate industrialmente, come quelle salate o caramellate.
La maggior parte delle arachidi in commercio vengono comunque sottoposte al processo di tostatura. Inoltre è possibile trovare l’olio di semi di arachidi, dal gusto delicato e adatto alle fritture. Ultimo, ma non per importanza, troviamo il gustoso burro d’arachidi. Attenzione però alla crema spalmabile che scegliamo: alcune contengono un’alta percentuale di zuccheri e olio di palma, mentre davvero poche contengono 100% arachidi tostate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.