News

Auto, adesso puoi sostituirla con un altro mezzo più rapido: ne vale della tua salute

Sostituire l’auto – Depositphotos – Interno18.it

Da oggi potrai sostituire la tua auto con un mezzo completamente green e molto più conveniente. Non avrai più scuse.

L’automobile è il mezzo di trasporto prediletto dai guidatori. Personale, disponibile in qualsiasi orario del giorno e della notte e non prevede nessuna fatica fisica. Eppure anche lei ha i suoi pro e contro nel suo utilizzo.

La sua invenzione è stata una vera rivoluzione: a partire dal ‘700 si desiderava dare vita a delle carrozze non trainate da cavalli, ma che si muovessero in autonomia. Infatti il primo carro senza il traino degli animali era mosso dal motore a vapore.

Nel secolo successivo poi sono stati inventati i motori alimentati da benzina e diesel, andando a potenziare così il settore automobilistico in pochissimi decenni. Già nei primi anni del XX secolo infatti in numero di automobili era aumentato in maniera esponenziale.

Recentemente però il numero di auto è diventato quasi eccessivo, e ciò ha portato anche ad un aumento dell’inquinamento concentrato soprattutto nelle aree delle grandi città metropolitane in cui sussiste anche il problema del traffico intenso a tutte le ore della giornata.

Una sostituzione importante

Da oggi però non avrai più scuse: potrai sostituire la tua automobile con il mezzo green per eccellenza, ovvero la bicicletta. L’idea di non usare più l’auto al giorno d’oggi, dove la velocità e la frenesia regnano sovrane, potrebbe sembrare quasi un’assurdità.

Eppure la bicicletta è un’ottima soluzione per ridurre l’inquinamento e per migliorare allo stesso tempo la tua salute fisica. Non ci credi? Andiamo a scoprire insieme tutto i benefici di questo mezzo senza motore e amico dell’ambiente.

La preziosa bicicletta – Depositphotos – Interno18.it

Perché anche tu devi sostituire l’auto con la bici

Prima di ogni cosa, pedalare può diventare fondamentale per il proprio benessere: favorisce una buona circolazione sanguigna, tonifica i muscoli e permette di produrre endorfine, gli ormoni “della felicità”. Scegliendo la bici, ridurrai la tua impronta ecologia sul pianeta, riducendo inquinamento atmosferico, luminoso e acustico.

La bicicletta ti permetterà anche di risparmiare sul tuo portafoglio, perché non sarai più tenuto ad affrontare tutte quelle importanti spese legate all’automobile (benzina, manutenzione, assicurazione, parcheggi). Con la bici ottimizzerai che in tempi degli spostamenti, evitando il traffico e i minuti persi a cercare un parcheggio. In questo modo entrerai a far parte di una comunità fondata sull’aiuto reciproco e sulla condivisione, promuovendo anche uno stile di vita attivo e dinamico.