Fuga romantica in un castello: queste sono le mete che non puoi assolutamente perderti | Vivi il sogno ad un passo da casa tua
Posti da sogno proprio dietro casa: ecco dove poter passare un romantico weekend con la tua dolce metà senza andare all’estero.
Dal Meridione alle Alpi, l’Italia offre una varietà di paesaggi e angoli di mondo davvero unici nel loro genere. E’ quindi possibile concedersi del tempo libero senza doversi allontanare troppo anche dalla propria regione di residenza.
Troviamo non lontano da Chiusa il Castel Steinbock di Villandro, immerso tra boschi e vigneti. Si tratta di una tenuta storica risalente al ‘700, con ben 12 suite esclusive. Lo stile alpino si sposa perfettamente con il design moderno, rendendo questo luogo magico e suggestivo.
A qualche chilometro da Bolzano invece troviamo il castello Schloss Freudenstein, costruito nel XIII secolo. Si trova in una posizione strategica sulla Strada del Vino, punto centrale del comune vitivinicolo più grande dell’Alto Adige. Un immenso giardino circonda la tenuta, con grandi campi da golf.
In Piemonte invece il Monferrato regala meraviglie: il Relais & Châteaux Castello di Guarene nasce in origine come fortezza durante il periodo medioevale, ma nel ‘700 è diventata la dimora estiva dei conti Roero. Una struttura di tre piani di 25 metri di altezza conserva ancora la sua aria nobile ed elegante, riportata nelle 12 camere dopo un attento restauro.
Castelli in Italia Centrale
Nell’area tra Arezzo e Firenze è ubicato u grazioso borgo medievale, dove sorge il meraviglioso albergo diffuso Il Borro Relais & Châteaux. Oltre alle suite, offre servizi come azienda agricola. La qualità e l’eleganza gli permettono di rientrare tra i più splendidi resort al mondo.
Nella romantica Umbria invece si trovano due strutture selezionate direttamente dall’azienda Emma Villas: si tratta del monastero Contessa Matilde, a Collazzone, circondato da un immenso giardino di 3 ettari con un uliveto che si estende per oltre 3 mila mq, e villa Buon Viaggio, costruita nel XVIII secolo. La seconda dimora è famosa per essere stata meta estiva di Papa Pio IX.
La magica Sicilia
Allontanandoci dalla terraferma e viaggiando verso il Sud più estremo, ci possiamo imbattere in una struttura meravigliosa situata a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia. Qui troviamo il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo: si tratta di un Luxury Wine Resort, immerso nelle distese di vigneti e uliveti.
Ci si immerge in uno stile senza tempo, elegante e raffinato, con la possibilità di degustare parallelamente le eccellenze enogastronomiche offerte dalla struttura. La tenuta agricola fa da cornice allo splendido resort, che permette ai propri ospiti di consumare un aperitivo a bordo piscina, lasciandosi incantare dal tramonto dietro le isole Egadi.