Allerta Meteo: altro che primavera, in queste regioni devi ancora tenere aperto il tuo ombrello | Che tristezza
Previsioni meteo: ecco cosa succederà nelle prossime settimane in Italia. In alcune regioni la primavera è ancora lontana, di quali si tratta.
Il 21 marzo è ufficialmente arrivata la primavera e dopo mesi freddi e bui, caratterizzati da pioggia, neve e giornate corte, molti speravano finalmente di potersi godere un po’ di tepore e sfruttare le giornate più lunghe.
I mesi primaverili, infatti, sono ricchi di ponti e festività che in molti vorrebbero sfruttare per trascorrere qualche giorno di vacanze al mare, in montagna o nelle numerose città d’arte del nostro Paese, con lo scopo di passare qualche giorno lontano dal caos cittadino e staccare dalla routine quotidiana.
Tutto ciò, però, è subordinato alle tanto temute previsioni meteorologiche, che hanno il potere i cambiare i nostri piani e indurci a rinunciare alle vacanze, qualora incombesse la pioggia.
Dopo una pasqua decisamente atipica, ecco cosa succederà nelle principali città d’Italia in occasione del ponte del 25 aprile e di quello del 1 maggio.
Arriva l’anticiclone africano: ecco dove colpita
In molti riponevano nelle festività pasquali la speranza di trascorrere qualche giorno di vacanza al mare, magari godendosi qualche bella giornata di sole e di clima mite, ma purtroppo in molti casi non è andata così, dal momento che in tante regioni italiane Pasqua e Pasquetta sono state caratterizzate da vento freddo, pioggia e temperature decisamente al di sotto delle medie stagionali.
Ciò però non è accaduto al sud, dove il caldo l’ha fatta da padrone e continuerà a farla anche nei prossimi giorni: il mese di aprile infatti sarà caratterizzato dall’arrivo dell’anticiclone africano, che porterà ad un aumento delle temperature, che arriveranno a toccare anche i 30 gradi.
Le previsioni meteorologiche delle regioni centro settentrionali
Per quanto riguarda invece le regioni centro settentrionali, che durante le vacanze di Pasqua hanno dovuto fare i conti con un clima decisamente ostile, anche esse vedranno un timido miglioramento delle condizioni climatiche, sebbene non verranno mai raggiunte le temperature del sud Italia.
Per il mese di aprile, infatti, le regioni del nord e del centro Italia conosceranno una certa stabilità dal punto di vista meteorologico, con punte intorno ai 20 e 25 gradi. Per vedere ciò però dovremo aspettare almeno un’altra settimana, dal momento che la coda della perturbazione Pasquale accompagnerà ancora le regioni di Lombardia, Liguria e Veneto almeno per qualche altro giorno con possibili piogge e perturbazioni.