Sai che il vitello tonnato puoi conservarlo per alcuni giorni? Devi solo seguire questo piccolo trucchetto
Il vitello tonnato è uno dei piatti più apprezzati per Pasqua: ecco alcuni trucchi per conservarlo al meglio in frigorifero per più giorni.
Durante la stagione primaverile e sopratutto in occasione della Pasqua siamo soliti preparare piatti diversi dal solito, per dare il benvenuto alla nuova stagione e cambiare gusti dopo aver mangiato piatti invernali per mesi.
Spazio quindi a piatti più leggeri e di stagione e alle verdure come gli asparagi e i carciofi che durante i mesi primaverili la fanno da padrone sulle nostre tavole.
Ma non solo, perché con l’arrivo delle belle giornate e del tipico tepore primaverile, cresce anche la nostra voglia di gustare piatti più freschi, come ad esempio il vitello tonnato che da sempre è un piatto tipico della tradizione italiana, molto apprezzato da grandi e piccini.
Il vitello tonnato infatti, è perfetto da gustare in ogni occasione e difficilmente si trova qualcuno a cui non piace, per via del suo gusto delicato ma deciso allo stesso tempo. Vediamo dunque come prepararlo e conservarlo al meglio.
Come si prepara il vitello tonnato
Il vitello tonnato è un piatto tipico a base di carne della tradizione piemontese. Questo secondo piatto viene preparato con carne di vitello cotta nel brodo e poi tagliato a fettine sottili, che successivamente vengono ricoperte con una salsa a base di capperi, acciughe e maionese.
Questo piatto è molto prelibato e apprezzato sia dai più grandi che i più piccoli e può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, durante tutta la stagione primaverile e quella estiva, quando il desiderio di gustare piatti freschi è più forte. Data la sua bontà è difficile che ne avanzi, se però dovesse accadere, è importante conservarlo al meglio.
Come conservare il vitello tonnato
Se avete preparato il vitello tonnato in occasione della Pasqua, di un’occasione speciale o semplicemente perché desideravate mangiare qualcosa di diverso dal solito e ve ne è avanzata una parte, è molto importante sapere come conservarlo al meglio per evitare di doverlo buttare.
Il vitello tonnato si conserva in frigorifero per due o massimo tre giorni, ma è necessario rispettare qualche piccolo accorgimento per essere sicuri che mantengano il loro gusto inalterato. Una volto riposto in frigorifero il vitello tonnato deve essere conservato all’interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure coperto con pellicola.