La regione in cui si mangia meglio in Italia è proprio questa: la prossima estate recati qui per le vacanze se vuoi provare i migliori piatti tipici.
Da sempre l’Italia è una delle mete preferite da parte dei turisti non solo italiani, ma anche di tutto il mondo che ogni anno in occasione delle principali festività accorrono nel nostro Paese con lo scopo di trascorrere qualche giorno di vacanza in quello che è ritenuto da tutti il BelPaese.
L’Italia infatti è conosciuta in tutto il mondo per via del suo clima mite e temperato, per le sue spiagge, per il mare cristallino, le montagne e le bellezze architettoniche che contraddistinguono il nostro Paese dal nord al sud.
Oltre a tutto ciò, però, c’è un altro grande elemento di attrazione, da parte dei turisti provenienti dal resto del mondo e stiamo parlando della cucina italiana: i piatti tipici del nostro paese, infatti, sono apprezzati da tutti e non mancano i turisti che arrivano in Italia solo per gustare la nostra cucina.
L’Italia, infatti, non è più solo il BelPaese, con musei e bellezze a cielo aperto da visitare, ma è diventato sempre di più anche il BuonPaese, con tour enogastronomici che attirano sempre più persone da ogni parte del mondo.
La cucina italiana è da sempre un fiore all’occhiello del nostro Paese e la dieta mediterranea è una delle più seguite e invidiate al mondo, non solo per la qualità e la vastità degli elementi che la compongono, ma anche per via dei benefici che essa apporta al nostro organismo, grazie ai principi attivi e alle sostanze nutritive che sono presenti nei vari alimenti.
Proprio per questo molti degli alimenti che sono più consumati nel nostro paese sono anche esportati all’estero, dove spesso si cerca anche di replicarli senza troppo successo: sono tanti infatti i casi in cui nei ristoranti vengono riproposti piatti della tradizione italiana senza che però abbiano effettivamente le caratteristiche che li contraddistinguono.
Ogni regione italiana è famosa per uno o più piatti tipici, che hanno fatto la storia enogastronomica del nostro paese: dal nord Italia con il risotto alla milanese all’ossobuco, passando per la pizza napoletana e la parmigiana di melanzane, infatti sono tanti i piatti apprezzati da turisti italiani e stranieri.
La migliore cucina Italiana, però, secondo una ricerca condotta da TasteAtlas è quella campana: tanti sono infatti i piatti tipici della tradizione partenopea diventati dei veri propri must in tutto il mondo, cominciando dalla pizza, passando ai crocché e arrivando fino alle sfogliatelle e alla pastiera.