News

Hai sempre buttato i ciuffi di carote? Adesso non farlo mai più e usali così | Ti bastano 5 minuti

Carote appena colte dal campo – Interno18.it (Fonte Depositphotos)

Non gettare i ciuffi delle tue carote: sono pieni di proprietà, e possono anche tramutarsi in un colluttorio lenitivo completamente naturale.

Di questi tempi, il risparmio intelligente si configura come un’abitudine non solo lodevole ed etica, ma soprattutto lungimirante. Da mesi crescono infatti i prezzi delle materie prime e degli alimenti di prima necessità, come il pane o l’olio, e riempire il carrello delle spesa diventa un’impresa sempre più ardua.

Per ottimizzare il budget familiare destinato alla spesa, possiamo cominciare ad autoprodurre in casa non solo gli alimenti desiderati, ma anche lozioni, creme, scrub e deodoranti completamente naturali, nonché privi di profumazioni nocive e conservanti.

E non è tutto: con un semplice ortaggio, come la carota, possiamo persino ricavare un colluttorio lenitivo in grado di calmare gli arrossamenti delle gengive e le irritazioni della mucosa orale.

Come preparalo? È molto semplice: iniziamo con l’utilizzare in cucina le nostre carote, evitando però di gettare nella spazzatura i gambi verdi. Teniamoli da parte, poi sciacquiamoli accuratamente e… Per la ricetta completa, non ti resta che scorrere al paragrafo successivo!

Come trasformare i ciuffi delle carote in un colluttorio naturale

Come ben saprai, le carote sono un ortaggio estremamente benefico per la salute, in quanto risultano ricche di betacarotene e altri carotenoidi, che hanno proprietà antiossidanti. Svolgono inoltre una funzione antisettica e cicatrizzante, apportano sollievo in caso di ulcere e infiammazioni e garantiscono una protezione efficace alle mucose. Grazie alle vitamine e ai sali minerali, contribuiscono a depurare fegato e reni e sono un valido alleato contro la dissenteria; ultimo, ma non ultimo, le carote sono estremamente povere di calorie, e risultano perciò un alimento adatto alle diete ipocaloriche.

Un ortaggio completo dalla A alla Z, insomma, a partire dal ciuffo. Anche i gambi, infatti, vantano un alto contenuto di proteine, potassio, magnesio e vitamine, e contengono fino a 6 volte in più di vitamina C rispetto alle carote stesse. Anziché trattarli come scarti, dunque, possiamo riciclare i ciuffi in modo intelligente, e creeremo in pochi e semplici mosse un colluttorio 100% naturale e home made in grado di lenire le gengive infiammate o sanguinanti e le lesioni al cavo orale.

Colluttorio naturale con i ciuffi delle carote – Interno18.it (Fonte Depositphotos)

La ricetta per la preparazione del colluttorio

Dopo aver sciacquato i gambi delle carote, dobbiamo metterli a bollire in un pentolino colmo di acqua e attendere circa 5 minuti.

Trascorso tale lasso di tempo, basterà far raffreddare l’infuso e trasferirlo infine in un vasetto o in una brocca di vetro, avendo poi cura di conservarlo all’interno del frigo. Provare per credere!