Il caffè è una delle bevande più apprezzate nel nostro Paese: ecco quante tazzine dovresti berne davvero al giorno.
Il caffè è sicuramente una delle bevande più apprezzate in tutto il mondo e in particolare nel nostro Paese, dove esiste una vera e propria cultura legata al consumo di questa bevanda.
Il momento del caffè, infatti, è spesso irrinunciabile per tantissime persone, che al mattino non riescono ad iniziare bene la giornata senza essersi prima concessi una tazza di caffè fumante, che serve per darsi la giusta carica prima di iniziare una lunga giornata, fatta di impegni e appuntamenti.
Ma il caffè è anche un’importante veicolo di socializzazione: in molti infatti quando devono incontrare persone per lavoro o concedersi una pausa in compagnia di un collega o un amico decidono di fare una sosta al bar e prendersi un caffè, sia per ricaricare le pile in vista degli impegni quotidiani, sia per scambiare quattro chiacchiere in tranquillità.
Il caffè, come tante altre bevande o alimenti, può apportare al nostro organismo sia danni che benefici: tutto sta infatti nella quantità che ne si assume ogni giorno, ma su questo ci sono diversi pareri contrastanti.
Nonostante oggi siano in molti a demonizzare la caffeina e i suoi effetti sul nostro organismo, in realtà, questa sostanza presente naturalmente nel caffè può apportare anche degli importanti benefici al nostro corpo e migliorare le prestazioni del nostro organismo.
Il caffè, infatti, per sua natura e per le sostanze che sono contenute al suo interno, tra cui proprio la caffeina ha la capacità di attivare il nostro sistema nervoso centrale, energizzando tutto il nostro organismo e influenzando l’attività cerebrale.
Bere caffè ogni giorno ha quindi degli effetti positivi sul nostro organismo, ma come per ogni cosa che si assume è bene non eccedere con le quantità per evitare di ottenere l’effetto opposto e creare danni al nostro fisico.
Per questo motivo è importante sapere quanto caffè è bene assumere ogni giorno, in modo tale da non assumerne più di quanto sarebbe consigliato. Secondo la European Food Safety Authority, il nostro organismo è in grado di assumere dai 200 ai 400 mg di caffeina al giorno senza problemi, un quantitativo pari cioè a 3 o 4 tazzine al giorno. In questo modo potremo assaporare il gusto del caffè e prenderne i suoi benefici senza incorrere in danni per la nostra salute.