Poste Italiane, questo buono fruttifero ti garantisce un buon investimento: dopo 3 anni ti ritrovi un tesoretto
Se investirete in questo buono fruttifero, tra qualche anno avrete un gruzzoletto importante.
Non tutti, oggi come oggi, hanno da parte dei risparmi accumulati nel tempo e sui quali possono fare affidamento nei momenti di difficoltà. Il periodo storico in cui stiamo vivendo, infatti, è piuttosto incerto dal punto di vista economico e molto spesso tutto ciò che si guadagna si spende, soprattutto a causa dei continui rincari sui beni di prima necessità.
Proprio per evitare che un qualsiasi imprevisto tagli le gambe e renda la vita impossibile, quando si ha qualche risparmio sarebbe buona abitudine investirlo in un buono fruttifero, un fondo o un qualsiasi strumento proposto da banche o Poste a seconda delle proprie necessità.
In questo modo, quel piccolo gruzzoletto rimane al sicuro e, nel frattempo, cresce a un ritmo che dipende da quanto si voglia rischiare e da come girano i mercati. A distanza di un certo periodo di tempo, concordato precedentemente, si può ritornare in possesso della propria somma di denaro e di tutti gli interessi da essa maturati.
Oggi vi parliamo di un buono fruttifero offerto da Poste Italiane e perfetto per chi ha un gruzzoletto da parte, che vuole investire in modo sicuro e sereno: ecco di cosa si tratta, come funziona e come lo si può ottenere.
Buono fruttifero di Poste Italiane: garantisce lo Stato
Ad oggi, il risparmio postale vale più di 330 miliardi di euro: sono tantissimi, infatti, gli italiani che si affidano a Poste Italiane per la gestione dei propri soldi. La maggior parte dei correntisti usa il libretto postale, ancora oggi la più stabile fonte di finanziamento retail della spesa pubblica: le famiglie italiane, infatti, cercano forme di risparmio gestito.
A tal proposito, il nuovo Buono fruttifero postale si chiama BFP a 3 anni Plus ed è un prodotto finanziario, dalla durata di tre anni, non cedibile e non rimborsabile in qualsiasi momento. Può essere intestato a persone fisiche nel numero massimo di quattro e l’importo minimo è di 50 euro e multipli.
Cos’è BFP a 3 anni Plus
Questo Buono fruttifero riconosce un tasso di rendimento a scadenza, certo nel tempo e predeterminato, che è fissato a 1,5%. La tassazione è agevolata ed è al 12,50% sugli interessi, mentre non ci sono imposte di successione, costi di gestione e costi di sottoscrizione. Questo BFP a 3 anni Plus permette di investire nel breve periodo, pur avendo rendimenti certi: si può chiedere in qualsiasi momento il rimborso, entro il termine di prescrizione: si ha diritto ad avere indietro il capitale investito e, alla scadenza dei tre anni, anche gli interessi.
Per sottoscriverlo si può andare in ufficio postale, si può navigare su poste.it o si può anche usare l’app BancoPosta. Per dare un esempio, se si compra un BFP a 3 anni Plus da 500 euro, tra tre anni si avrà 519,99 euro. Salendo di cifra, sale il guadagno: con un investimento di 10.000 euro, si avranno dopo tre anni 10.399,68 euro.