La pasta migliore per la tua salute è questa: nessuno si aspetterebbe che costa così poco. Ecco dove acquistarla.
Nella dieta mediterranea un piatto che non può mai mancare è sicuramente la pasta, uno degli alimenti più apprezzati e consumati da noi italiani, che ogni giorno la portiamo sulle nostre tavole in mille modi diversi.
Oggi in commercio sono presenti sempre più tipi di pasta, delle marche più disparate e dai prezzi diverso e proprio per questo scegliere è diventato sempre più difficile.
La cosa più importante quando si acquista la pasta da portare in tavola è sicuramente prestare attenzione alla sicurezza, controllando che non contengano pesticidi o micotossine che possono essere dannose per la nostra salute.
Proprio per questo motivo il Salvagente ha pubblicato di recente i risultati di un’indagine condotta dall’agenzia tedesca K-Tipp, che ha analizzato 18 marchi di pasta con lo scopo di individuare quelli più sicuri e quelli meno per la nostra salute.
Nonostante le regole sempre più inflessibili per quanto riguarda la sicurezza alimentare, ancora oggi vengono spesso utilizzati nelle coltivazioni pericolosi pesticidi che possono essere nocivi per la nostra salute.
Oggi, infatti, viene utilizzato molto spesso nelle coltivazioni il glifosato, uno degli erbicidi più diffusi al mondo, che sono pericolosi perché considerati potenzialmente cancerogeni o comunque sia dannosi per la nostra salute anche se presenti in basse quantità, soprattutto nel caso di bambino piccolo o donne in gravidanza.
L’analisi condotta dall’agenzia Svizzera K-tipp e pubblicata dal Salvagente ha preso in esame 18 marchi di pasta, con lo scopo di analizzarne la composizione e la presenza di pesticidi, micotossine e glifosato che possono essere dannosi per la nostra salute in quanto potenzialmente cancerogene.
Nonostante tutti i marchi presi in esame abbiano riportato delle percentuali di pesticidi molto al di sotto dei limiti di legge e quindi teoricamente sicuri per quanto riguarda la nostra salute, i marchi e i tipi di pasta che hanno ottenuto i risultati più alti sono stati gli spaghetti Lidl Compino Bio, seguiti dagli spaghetti Barilla e dalle penne integrali sempre della stessa marca. A sorpresa, dunque, come emerso da questi studi è possibile affermare che per comprare della pasta sicura per il nostro organismo non serve spendere grandi somme di denaro, ma è possibile anche recarsi nei discount presenti nelle nostre città.