Allergia, la stagione tanto temuta è iniziata: i rimedi più efficaci per combatterla
La primavera sta tornando e con essa anche l’allergia: ecco tutti i trucchi per combattere il male di questa stagione che colpisce molte persone.
Dopo mesi di freddo, la stagione primaverile sta tornando e con essa anche le giornate più calde e lunghe e il risveglio della natura, con la fioritura di prati e piante.
Proprio questo, se da un lato ci rallegra perché vediamo la natura tornare a vivere e fiorire dopo mesi di alberi spogli e tristi, dall’altro può rappresentare un vero e proprio problema per tutti coloro che soffrono di allergie.
La stagione primaverile con lo sboccio dei fiori e la natura che torna a fiorire, infatti, è causa di numerose allergie che possono essere anche molto fastidiose e rischiare di compromettere le nostre giornate.
Tante di queste allergie, infatti, sono piuttosto pesanti e possono provocare degli effetti sgraditi e indesiderati sul nostro organismo, avendo ripercussioni non solo sul nostro fisico, ma anche sulle nostre energie e sul nostro umore.
I sintomi delle allergie primaverili
Le belle giornate di sole primaverili e il risveglio della natura possono essere motivo di buonumore per tanti, ma allo stesso tempo per altri, che soffermato di fastidiose allergie, possono diventare un vero e proprio incubo.
Le allergie primaverili, infatti, sono molto diffuse e colpiscono più persone di quante si pensi, a causa del rilascio di istamina da parte del nostro organismo. Questa proteina, che si composta da mediatore chimico dell’infiammazione, infatti, ci causa i classici e fastidiosi sintomi delle allergie, tra cui prurito a naso, gola e occhi, tosse, raffreddore, lacrimazione, naso chiuso e mal di testa.
I rimedi naturali per combattere l’allergia primaverile
I sintomi dell’allergia primaverile possono essere davvero fastidiosi e compromettere la buona riuscita delle nostre giornate, rendendoci difficili anche le azioni quotidiane più banali.
Per combattere i sintomi delle allergie primaverili esistono però alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi un vero e proprio toccasana nei confronti di questi disturbi. Anche questa volta alcuni alimenti ci vengono in soccorso, aiutandoci a controllare il rilascio di istamina nel nostro organismo. Tra i più efficaci antistaminici naturali a cui possiamo fare affidamento per combattere le allergie ricordiamo basilico, zenzero e spezie; ribes nero, tè verde, vitamina C, ortica, e aceto di mele. Tutte queste sostanze possono essere assunte più volte al giorno, sotto forma di decotti, tisane o diluiti in acqua.