Acqua, controlla se il vicino te la sta rubano allacciandosi al tuo contatore: il primo sintomo è una bolletta troppo salata
C’è un modo infallibile per scoprire se il tuo vicino sta usando la tua acqua: così lo beccherai.
Con il costo attuale delle materie prime come acqua, corrente e gas, un aumento sporadico della bolletta è comprensibile e spesso non desta preoccupazione, sebbene generi nervosismo in merito alla cifra da sborsare. I rincari hanno infatti coinvolto molti aspetti della quotidianità e quasi tutte le famiglie italiane hanno dovuto farci i conti.
Se però la vostra bolletta dell’acqua subisce un aumento vertiginoso e inaspettato, senza alcun preavviso e senza che nessuno dei vostri amici o famigliari lo subisca a propria volta, allora è il caso di porsi qualche domanda. Un primo caso può essere quello del guasto, che genera una perdita nel sistema e quindi una spesa maggiore di quella che i propri consumi richiedono.
C’è però un’altra possibilità ed è quella del furto, poiché anche l’acqua si può rubare: sebbene non sia un furto facile e scontato, è pur vero che oggi con internet tutti possono imparare cose nuove, nel bene e nel male. Ecco quindi come avviene il furto d’acqua e come si può verificare che il proprio vicino non lo stia facendo proprio in questo momento.
Il furto d’acqua da parte del vicino: occhio al contatore
Il furto di acqua ai vicini di casa è un reato punito con la reclusione da due a sei anni e, secondo la Cassazione, si avvale di un mezzo fraudolento, poiché “sorprende con insidia ed astuzia la contraria volontà del proprietario“. Di fatto, non viene commesso alla luce del sole poiché prevede l’allacciamento al contatore di un’altra persona, quindi in modo nascosto: proprio questa sua natura, quindi, secondo la legge comporta una pena più severa.
Allacciarsi al contatore di un’altra persona significa manometterlo: questo continuerà a registrare i consumi solo su un unico dispositivo, quello della “vittima”, ma di fatto si riferirà ai litri consumati da due abitazioni, quella del proprietario del contatore e quella del ladro che vi si è allacciato indebitamente.
Come accorgersi del furto
Per accorgersi del furto d’acqua è necessario leggere attentamente la bolletta: se la cifra, e quindi il volume d’acqua consumato in metri cubi, vi risultano esagerati rispetto ai vostri reali consumi, allora è il caso di farsi venire il dubbio. In questo caso, è utile contattare un tecnico per fare effettuare una verifica al contatore.
Nel caso in cui si scoprisse che un vicino di casa si è allacciato al proprio contatore, si deve sporgere denuncia poiché si tratta di un furto in piena regola: la persona danneggiata può inoltre costituirsi parte civile nel procedimento penale e, quindi, chiedere anche il risarcimento dei danni.